Università di Venezia Cà Foscari

Dorsoduro, 3246, 30123 Venezia

consultabile dal sito dell'Ateneo

appuntamenti dell’Open Day

Dal 28 gennaio 2021 prenderà il via un ciclo di webinar per riflettere sulla scelta universitaria, il suo valore e le possibili prospettive future. Gli incontri online saranno guidati da docenti cafoscarini, Alumni di Ca’ Foscari ed esperti del settore. Gli appuntamenti sono dedicati agli aspiranti studenti, alle loro famiglie e ai docenti degli Istituti Superiori. Partecipare è semplice, trovi tutte le informazioni online. La partecipazione ai webinar è gratuita e ai primi 200 iscritti verranno fornite le credenziali per utilizzare gratuitamente il software, dedicati all’orientamento, Sorprendo.

Servizio Orientamento

Incontri di orientamento: i tutor di Ateneo incontrano gli studenti delle scuole superiori presso i loro istituti per far conoscere l’offerta formativa di Ca’ Foscari. L'attività può realizzarsi attraverso la presentazione dei corsi di laurea, delle modalità di accesso e dei servizi agli studenti, oppure attraverso desk in cui è possibile svolgere brevi colloqui individuali sulle aree didattiche d’interesse e ricevere materiale informativo. Periodo di svolgimento: da novembre a maggio.

Fiere e Saloni di orientamento: il Servizio Orientamento è presente alle principali fiere per l'orientamento che si svolgono in Italia.

Rotte di Ca' Foscari: incontri di presentazione in diverse città italiane. Periodo di svolgimento: durante tutto l'anno scolastico.

Attività presso l'Ateneo:

Approda a Ca' Foscari: classi e gruppi di studenti vengono accolti a Ca' Foscari per una presentazione dell'offerta formativa, per assistere ad una mini-lezione e visitare le sedi dell'Ateneo. E' possibile, inoltre, su richiesta organizzare un'attività relativa ai test d'ingresso per i corsi che lo prevedano. Periodo di svolgimento: da novembre a maggio di ogni anno accademico, secondo le date indicate sul web.

Alternanza Scuola Lavoro: l'Ateneo accoglie nei suoi Dipartimenti e nelle sue strutture studenti in Alternanza Scuola-Lavoro allo scopo di arricchire le conoscenze degli studenti degli istituti superiori fornendo loro competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Per conoscere altre opportunità di orientamento e scaricare materiali informativi è possibile consultare la nostra pagina web: www.unive.it/orientamento.

ORIENTAMENTO_CA_FOSCARI.pdf
ORIENTACAFOSCARI.pdf