Scuola Normale Superiore-Scuola Sant'Anna di Pisa-Scuola Universitaria Superiore Pavia

           normale pisa                  sant'anna        iuss pavia

 

 

 

Progetto di Orientamento Universitario "ME.MO. Merito e Mobilità Sociale 2.0"

promosso dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

SCADENZA DOMANDE 25 GENNAIO 2021

 

 

 

Disponibilità dei docenti e delle docenti della Normale a tenere lezioni nelle vostre classi virtuali

Si tratta dell’iniziativa nazionale La Normale va a scuoladocenti, ricercatori e ricercatrici della Normale offrono la loro disponibilità per tenere lezioni a distanza alle classi interessate, su argomenti e approfondimenti del programma scolastico. 

Il termine per le adesioni è fissato al 20 aprile prossimo

Per sapere di più dell'iniziativa La Normale va a scuolaclicchi sul link qui sotto: 

La Normale va a scuola: informazioni e iscrizioni

 

 

 

CORSI DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO 2020 DELLA SCUOLA NORMALE SUPERIORE https://www.sns.it/it/orientamento 

Sono previsti due corsi che si terranno uno a San Miniato, in provincia di Pisa, dal 29 giugno al 4 luglio e l’altro a Roma, dall’8 al 13 luglio. A ogni corso saranno ammessi non meno di 85 studenti con un impegno di sei giorni per attività didattica e informativa.

 LE CANDIDATURE DELLE SCUOLE E’ possibile inserire le segnalazioni collegandosi all’indirizzo internet: http://orientamento.sns.it/ 

Le candidature potranno essere inserite da lunedì 24 febbraio e sino alle ore 24 giovedì 2 aprile. Sarà richiesto di inserire nel sito il seguente codice di accesso: 2020corsiSNS Le scuole che hanno già effettuato la registrazione negli anni scorsi potranno utilizzare gli stessi “nomeutente” e “password”. Solo dopo avere effettuato la procedura di registrazione è possibile l'inserimento dei dati. Per motivi di sicurezza, si chiede di mantenere riservati sia il codice di accesso ricevuto sia il nome-utente e la password scelti. Per la validità di ogni segnalazione dovranno essere riportati per ogni studente i dati che seguono: 1. cognome e nome, genere, luogo e data di nascita (possono essere segnalati esclusivamente studenti che frequentano adesso il penultimo anno nati dopo il 31 dicembre 1999) 2. residenza/recapito postale/recapito telefonico 3. indirizzo di posta elettronica (in assenza, dovrà comunque essere indicato un altro recapito utile per le comunicazioni che lo studente, se selezionato, riceverà per la partecipazione al corso) 4. indirizzo del corso di studi, classe, sezione 5. votazioni finali per ogni materia di studio riportate negli anni scolastici 2017/18 e 2018/19 6. votazioni per ogni materia di studio riportate al termine del primo periodo dell’anno scolastico 2019/20 7. profilo sintetico dello studente ed eventuali titoli che si vogliano segnalare (come previsto al punto 8 successivo) La segnalazione deve essere completata con l’inserimento delle informazioni che seguono, coinvolgendo lo studente che si vuole candidare: 8. (facoltativo) indicazione di eventuali titoli (con particolare riferimento alla partecipazione a competizioni scolastiche, attività extracurriculari, premi di studio, ecc.) eventuali informazioni ulteriori, note, ecc., che si ritenga opportuno fornire per una migliore valutazione della candidatura 9. (facoltativo) settori di studio universitario ai quali lo studente sia eventualmente già orientato 10. (obbligatorio, da richiedere allo studente) motivazioni che spingono il candidato a partecipare a uno dei corsi di orientamento 

Potrà inoltre essere presa in considerazione la partecipazione del candidato con risultati di rilievo a competizioni inserite nel programma ministeriale di valorizzazione delle eccellenze (https://www.miur.gov.it/tematiche-e-servizi/scuola/eccellenze/valorizzaz...). Potranno infine essere richieste informazioni sulla conoscenza di lingue straniere, su eventuali periodi scolastici trascorsi all’esteroe, a titolo soltanto statistico e senza influenza sulla valutazione, il titolo di studio e la professione dei genitori. 

Si segnala la necessità, per la validità della candid atura, che il profilo e le motivazioni del candidato di cui ai punti 7 e 10 siano presentati in modo utile alla valutazione e nel rispetto del numero minimo di battute previsto dal modulo di candidatura (in caso contrario, la segnalazione potrà non essere presa in considerazione). 

I criteri di selezione sono indicati nelle pagine dedicate all’iniziativa dal sito della SNS: https://www.sns.it/it/orientamento/criteri-selezione-corsi-orientamento-della-normale 

L’elenco degli studenti selezionati sarà pubblicato nella prima metà di maggio sul sito web della SNS. 

Gli studenti ammessi riceveranno direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella scheda di candidatura la lettera di invito contenente tutte le informazioni per la partecipazione. Si fa presente che la partecipazione ai corsi di studenti minorenni sarà possibile soltanto se espressamente e formalmente autorizzata dai genitori (saranno chiamati a formulare una specifica dichiarazione nel caso di selezione dello studente). In ogni caso, la SNS non assumerà alcuna responsabilità e obbligo di vigilanza e di sorveglianza al di fuori della partecipazione alle attività didattico-formative previste dal programma di ciascun corso. I dati che saranno raccolti per effetto della presente comunicazione saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali.

Per eventuali richieste, chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile: - inviare una e-mail all'indirizzo orientamento@sns.it - telefonare ai seguenti recapiti telefonici: 335 7456265 – 335 1639114 – 050509057 - 050 509307, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 (al lunedì e al giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00) per il supporto tecnico in caso di problemi nell’inserimento dei dati nel sito, è possibile contattare: Davide Guglielmo, responsabile della gestione del programma informatico di raccolta delle candidature, all'indirizzo email info@davideguglielmo.it oppure ai seguenti recapiti telefonici: +39 049.880.81.93 - mobile 347.793.56.28 (dal lun. al ven. ore 9.00-12.30 e 15.00-18.00). Si invita a telefonare avendo a portata di mano il computer acceso e collegato al sito. 

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE CON ONERE DI SOGGIORNO Si segnala infine che ai corsi di orientamento universitario saranno ammessi, oltre agli studenti selezionati su segnalazione dei Presidi, anche altri studenti, del penultimo ma anche dell’ultimo anno, che si saranno candidati attraverso una distinta procedura e che saranno disponibili ad assumere, in proprio o con finanziamento di terzi, l’onere delle spese di soggiorno. 

I posti saranno assegnati secondo le modalità pubblicate sul sito web della SNS: https://www.sns.it/it/orientamento/come-si-accede-corsi-orientamento-della-normale Anche per questa modalità di partecipazione è prevista una selezione tra le domande pervenute. 

CORSI DELLA SCUOLA DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO 2020 Con successiva comunicazione a firma dei Direttori/Rettori della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dell’Istituto Universitario Superiore IUSS di Pavia e della Scuola Normale Superiore, saranno date le informazioni per la candidatura di studenti a partecipare ad altri tre differenti corsi di orientamento in programma per la prossima estate, corsi che rappresentano uno dei risultati del legame federativo a cui hanno dato vita le tre scuole universitarie pubbliche. 

È possibile la candidatura di uno stesso studente sia ai corsi di orientamento della Scuola Normale Superiore sia ai corsi della Scuola di Orientamento Universitario, ma la partecipazione, in caso di selezione per entrambe le iniziative, è consentita per un corso soltanto, a scelta dello studente. 

 

 

Scuola Superiore Sant’Anna

http://www.santannapisa.it/it/scuola-di-orientamento-universitario

Servizio Orientamento

Email scuolaorientamento@santannapisa.it

Tel. 050 883271/374/273

Orario:

dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00

martedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00

Scuola Normale Superiore

https://www.sns.it/ammissione/orientamento

Servizio Comunicazione e Relazioni Esterne

Email orientamento@sns.it

Tel. 050 509057/307

Orario:

dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30

lunedì, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30

Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia

http://www.iusspavia.it

Ufficio Corsi ordinari - Orientamento

Email orientamento@iusspavia.it

Tel. 0382 375834/822

Orario:

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 16.30

Circolare_Orientamento_2020.pdf
Corso di orientamento.pdf
Progetto orientamento universitario_ME_MO_MERITO E MOBILITA SOCIALE 2_0.pdf
ProgettoMEMO2.0_schedainformativa.pdf