Educazione alla salute

Progetto SALUTE E SICUREZZA

Il progetto comprende diversi aspetti legati a una maggiore consapevolezza degli studenti sui temi in oggetto. Si sviluppa in una serie di attività che coinvolgono gli studenti durante l'anno scolastico.

Bullismo e Cyberbullismo

sono stati presi contatti con la Polizia Postale di Venezia. Altri contatti verranno avviati con SEPS dell’ULSS 13 per proporre ai ragazzi delle classi del biennio un percorso per la prevenzione del cyberbullismo.

Solidarietà:

• AVIS – la donazione del sangue: verranno informati tutti gli studenti delle classi quinte sulla possibilità di diventare donatori di sangue. Nei mesi di aprile/maggio verranno effettuati i prelievi per verificare l’idoneità alla donazione ed eventualmente anche la visita cardiologica*.
  • Progetto AVIS – “Educare alla solidarietà – Una donazione riaccende una vita” Progetto dell’AVIS Riviera del Brenta, per ricordare l’operato del suo Presidente Francesco Bosello; borsa di studio per interventi di sensibilizzazione nell’ambito della donazione. Al progetto parteciperanno più classi del liceo.
  • La donazione degli organi – alcune classi IV: conferenza/lezione del prof. Ezio Vincenti – direttore della Unità Operativa Complessa di Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica. La conferenza riguarderà il tema della donazione degli organi dal punto di vista etico e giuridico.
  • La donazione del midollo osseo – alcune classi IV: conferenza/lezione della dott.ssa Elena Maino dell’Unità Operativa di ematologia del Dipartimento di Oncologia dell’ospedale Dell’Angelo di Mestre, sul sistema immunitario e il trapianto di midollo osseo.

Prevenzione dei tumori

nei mesi di gennaio/febbraio, tutte le classi V, in collaborazione con le associazioni “Volontà di vivere – Progetto Martina” e “Lion’s Club”, saranno tenute, da una ginecologa e da un oncologo, le conferenze/lezioni sulla prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori. Gli incontri si effettueranno di sabato.

Heartbeat: possibilità di  effettuare ECG a scuola nell’ottica della prevenzione di malattie cardiache*.

Alcol e guida – classi IV:

in aprile, in occasione del mese di prevenzione dell’uso dell’alcol, presso l’auditorium dell’ITC Lazzari, gli studenti di alcune classi quarte incontreranno i rappresentanti della Polizia Stradale di Mestre e un testimone, nell’ambito della prevenzione degli incidenti stradali.

• Saranno inoltre organizzate le conferenze/lezioni dell'Ordine dei Chimici della provincia di Venezia. Saranno interessate le classi IV e V. I temi trattati riguarderanno: “Il vetro: tra arte e ambiente” e/o “Le droghe”.
  • Saranno tenuti i contatti con il Dipartimento di Chimica dell'Università di Padova nell'ambito del Progetto PLS – Chimica.

In relazione alla sicurezza nella scuola, verrà predisposto il Piano di evacuazione dell’edificio scolastico e verranno coordinate due simulazioni di evacuazione.

Nell'anno scolastico sarà seguito il progetto utile a far acquisire a tutti gli studenti delle classi prime la formazione base (4 ore) e agli studenti delle classi terze la specifica (8 ore) sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Obiettivi del progetto

Sensibilizzazione e prevenzione sui temi della salute e della sicurezza. Formazione alla sicurezza.

Indirizzi e classi coinvolte

Tutte le classi

Referente progetto: Michele Ferrini

"La scuola rappresenta un microcosmo ideale in cui si maturano convinzioni, opinioni, atteggiamenti ed abitudini che determinano in gran parte l’evoluzione dell’individuo maturo, il suo ruolo e il suo contributo al vivere sociale. In tal senso la collaborazione tra il mondo sanitario e quello dell’educazione e della formazione, rappresenta un elemento fondamentale per lo sviluppo di azioni che permettano di governare processi altrimenti travolti da pressioni commerciali miranti a favorire il consumo attraverso messaggi mediatici spesso contraddittori. Alimentazione, movimento fisico, sessualità, alcol, sostanze psicotrope, fumo, altre dipendenze, comportamenti alla guida, ambiente domestico, ambiente di lavoro, ambiente urbano ... costituiscono fattori di rischio e fattori di protezione ... obiettivi di apprendimento di ogni ordine scolastico."

donazione organi1

D.L. 12 gennaio 2016 e C. Ministero Salute 4 febbraio 2016 - Tutela della salute dei minori avverso il consumo di tabacco
MIUR Linee guida per l'educazione alimentare.pdf