Olimpiadi Europee di Scienze EUSO

                           EUSO

 

 

Sono Olimpiadi indirizzate a studenti non ancora diciasettenni che hanno passione per le Scienze sperimentali, che amano osservare, provare, misurare, per capire come vanno le cose. E' una competizione per chi sa mettersi in gioco nel lavoro di gruppo, per chi si sente arricchito dal confronto con chi ha competenze diverse. EUSO propone prove da affrontare in gruppo, prevalentemente sperimentali, nelle quali confluiscono procedure proprie della biologia, della chimica e della fisica.

 

a.s. 2015/2016

Alla prova Nazionale delle Olimpiadi Europee delle Discipline Scientifiche EUSO tenutasi a Padova, presso il Campus Biomedico “Fiore di Botta”, il 23 febbraio scorso, i nostri studenti

ANDREA FERRO (3C) MATTEO GASTALDI (3C) STEFANO MANIERO (3A)

hanno conquistato la medaglia d’argento e una menzione speciale per il migliore lavoro di chimica. 

Congratulazioni ragazzi per l’ottimo risultato raggiunto!!!!

 

a.s. 2014/2015

A seguito dei risultati delle prove sostenute il 28 novembre 2014 gli studenti

CRESCENZI ALESSANDRO, SEMENZATO FEDERICO e SHI EVA della classe 3C

 parteciperanno alla GARA NAZIONALE EUSO (Olimpiadi Europee delle Discipline Scientifiche) 

che si terrà a Padova, presso il Campus Biomedico “Fiore di Botta” sito in via Pescarotto, il giorno 24 febbraio 2015 con inizio alle ore 8:00. La mattina del 25 febbraio verranno proclamati i vincitori nell'aula magna del medesimo edificio. A seguito della prova avrà luogo la selezione dei due gruppi che rappresenteranno l'Italia alle Olimpiadi Europee delle Discipline Scientifiche (EUSO) che avranno luogo dal 26 aprile a Klagenfurt in Austria. Gli studenti che avranno sostenuto con merito la prova del 24 febbraio saranno segnalati per il programma di sostegno delle eccellenze del MIUR. Le EUSO sono una competizione fra studenti di diversi paesi dell'UE pertanto le prove potranno proporre temi che esulano da quanto trattato normalmente con tutta la classe nelle nostre scuole. In ciò la preparazione alle prove EUSO costituisce un'occasione di ampliamento e approfondimento curriculare per studenti di eccellenza nel campo delle scienze sperimentali. La prova della Gara Nazionale, come tutte quelle connesse con la partecipazione alle EUSO, consiste nell'affrontare in maniera cooperativa tre lavori sperimentali nelle aree disciplinari della biologia, chimica e fisica. 

 

Circ. n. 219 EUSO 2015_16 Risultati della prova Nazionale
Circ. n. 170 EUSO 2015_16 Studenti ammessi alla fase Nazionale
EUSO 2014_15 studenti ammessi alla fase Nazionale.pdf