Progetto "National High School - Studenti ambasciatori alle Nazioni Unite"

Il programma “NHSMUN" Studenti Ambasciatori alle nazioni Unite

mira a consolidare la cultura del dialogo e della concertazione nelle fasce giovanili della società civile, indirizzandosi, in particolare, ai giovani di età 16-20 anni. Il National High School Model United Nations è la più grande e completa simulazione di processi diplomatici multilaterali, rivolto agli studenti delle scuole superiori, e riproduce integralmente la struttura delle Nazioni Unite. Tale evento prevede una sessione di lavoro all’interno del Palazzo di Vetro a New York, coinvolgendo ogni anno più di 3500 studenti delle più illustri scuole superiori del mondo. La simulazione impegna gli studenti a studiare la politica, la geografia, l’economia del Paese da rappresentare. Scopo, infatti è farsi portavoce degli interessi del Paese assegnato al fine di concretizzare l’attività di negoziazione e dibattito attraverso la redazione di Risoluzioni finali, di cui terranno conto i reali diplomatici di carriera. Lingua ufficiale dei lavori di simulazione, all’interno delle commissioni, è l’inglese: ciò costituisce occasione per apprendere la capacità di trattare temi a carattere politico-internazionale, giuridico, economico e sociale in una delle lingue ufficiali delle nazioni Unite. L’esperienza svolge, inoltre, un fondamentale ruolo orientativo offrendo la conoscenza di possibilità lavorative che coprono un’ampia categoria di professioni del tutto eterogenee e varie dal punto di vista della specializzazione e del campo di operatività. Al fine di garantire un’adeguata partecipazione all’esperienza i ragazzi seguiranno uno specifico corso di formazione denominato: “World Politics and International Relations”. Quest’ultimo avrà la durata di 4 mesi e prevede lo studio dei fondamenti di geopolitica e nozioni basilari circa la storia e il funzionamento delle nazioni Unite per un totale di 50 ore di lezione frontale, 80 ore di ricerca e studio individuale e 70 ore di simulazione.

IL PERCORSO FORMATIVO–WORLD POLITICS AND INTERNATIONAL RELATIONS COURSE

SESSION I - I Modulo: Fondamenti di Geopolitica II Modulo: Storia delle Relazioni Internazionali III Modulo: L’Organizzazione delle Nazioni Unite IV Modulo: Fondamenti di Diritto Internazionale Pubblico V Modulo: L’inglese tecnico‐diplomatico

SESSION II - I Modulo:I Model United Nations IIModulo: Rules of procedure & Practice– ParteI III Modulo: Rules of procedure & Practice–Parte II IV Modulo: Conference Main Papers

SESSION III - I Modulo: Public Speaking e Tecniche di Negoziazione II Modulo: Diritto Internazionale dei Conflitti Armati (DICA) III Modulo: Study of Topic I IV Modulo:Study of TopicII V Modulo: IDA Model United Nations Italy