PIANO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

 

Piano di formazione e aggiornamento 2019_2022

 

 

Con la Legge 107/2015 la formazione in servizio dei docenti diventa “obbligatoria, strutturale e

permanente”.

Le attività di formazione e di aggiornamento dei docenti hanno lo scopo di arricchire la loro professionalità

Il Piano di formazione e aggiornamento dei docenti tiene conto dei seguenti elementi:

  • consentire al personale scolastico di ogni area e disciplina di potersi appropriare di strumenti e competenze ritenuti indispensabili e “trasversali” per affrontare l’attività professionale e l’evoluzione normativa che regola il funzionamento della Scuola, con riferimento agli specifici saperi disciplinari, in relazione alla costruzione di percorsi didattici per competenza, anche ai fini della certificazione al termine dell’obbligo di istruzione;
  • consentire al personale docente di approfondire, sperimentare ed implementare informazioni e competenze a supporto della didattica (utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e/o multimediali);
  • sostenere la ricerca didattico-pedagogica in riferimento alle innovazioni di struttura e di ordinamento;
  • facilitare l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri, degli alunni disabili, DSA e BES;
  • favorire l’accoglienza e l’inserimento dei nuovi docenti presso l’Istituto.

Le attività formative saranno rivolte a tutti i docenti oppure a gruppi distinti o figure specifiche quali:

  • consigli di classe, team docenti, personale comunque coinvolto nei processi di inclusione e integrazione;
  • docenti impegnati nello sviluppo dei processi di digitalizzazione e innovazione metodologica (nel quadro delle azioni definite nel PNSD);
  • figure sensibili impegnate ai vari livelli di responsabilità sui temi della sicurezza, prevenzione, primo soccorso, ecc. anche per far fronte agli obblighi di formazione di cui al D.lgs. 81/2008;
  • docenti neo-assunti;
  • gruppi di miglioramento (impegnati nelle azioni conseguenti al RAV e al PDM).

A seconda delle esigenze si farà perciò ricorso, alle seguenti risorse:

  • personale docente interno con competenze specifiche;
  • soggetti esterni attraverso seminari, incontri o lezioni;
  • formazione online;
  • reti tra scuole.
Piano Formazione e aggiornamento 2019_2022
Piano Formazione e aggiornamento 2016_2019