Concorso fotografico Hands for Rare (le malattie rare)
Conclusione del progetto:
Mostra fotografica Hands4Rare
45 immagini compongono la mostra esposta al Liceo dal 6 al 20 maggio piano terra - corridoio lato sud. Le opere sono state suddivise in 3 categorie: COLORI, BIANCO E NERO, INTELLIGENZA ARTIFICIALE: per ciascuna categoria un'apposita giuria ha selezionato le 3 migliori opere.
L'obiettivo è sensibilizzare un numero sempre crescente di persone rendendole consapevoli di cosa significhi "malattia rara" e di quello che la ricerca può fare con l'aiuto di tutti.
Progetto HANDS FOR RARE (H4R)
“le Mani per le Rare”
classi 3 C - 3 M - 4 M
a.s. 2023/2024
Le malattie “rare” non sono poi così rare, esistono 6000 patologie diverse e sono 300 milioni le persone nel mondo direttamente coinvolte, di cui 2 milioni sono in Italia.
Studiare, diagnosticare e curare una malattia rara non è semplice ed è fondamentale la ricerca scientifica di base.
Partendo dai contenuti disciplinari di Scienze Naturali che normalmente vengono trattati al terzo anno (genetica) e al quarto anno (anatomia, fisiologia e patologia) nelle suddette classi è stato approfondito l’aspetto delle malattie rare, in particolare di quelle di origine genetica. In classroom è stato assegnato del materiale che gli studenti potevano consultare ed approfondire in autonomia.
A dicembre le classi hanno partecipato alla conferenza della professoressa Dorianna Sandonà, docente presso la cattedra di Biologia Molecolare dell’Università di Padova, a capo di un gruppo di ricerca che si occupa di una rara forma di distrofia muscolare. La prof.ssa Sandonà ha raccontato in cosa consiste la propria ricerca, quali scoperte sono state fatte e quali sono le ricadute sulla cura, qual è l’iter che deve seguire la sperimentazione di un farmaco, quali sono le difficoltà della sperimentazione legate al fatto che le malattie sono appunto “rare”.
Infine i singoli studenti hanno partecipato al concorso fotografico “H4R” proposto alle scuole superiori di secondo grado dal Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova in collaborazione con il Comune di Padova, l’Ospedale Pediatrico, l’IRFOSS https://www.irfoss.com/ e associazioni di malattie rare, tra cui la San Filippo fighters.
Ciascun studente ha prodotto autonomamente una propria foto che avesse come filo conduttore “le mani”, simbolo della giornata internazionale delle malattie rare, concorrendo in una delle tre categorie proposte: foto a colori, foto in bianco e nero oppure foto prodotta con intelligenza artificiale.
La Giuria dopo aver visionato le 150 opere pervenute da vari istituti ha assegnato il premio per la migliore foto a colori alla studentessa Suraya Al Karim della classe 3 M ed il premio per la migliore foto con intelligenza artificiale allo studente Gastaldello Elia della classe 4 M.
Il premio per la migliore foto in bianco e nero ed il premio “Teen” sono stati assegnati a due studenti di altri istituti. I premi in denaro sono stati offerti dall’associazione San Filippo fighters.
Secondi classificati per la categoria “foto in bianco e nero” sono stati gli studenti Barzazi Anita (3 C) e Rodella Thomas (4 M) a pari merito; secondi classificati per la categoria “foto con A.I.” sono stati gli studenti Chihab Amin (3 M) e Fogarin Jacopo (3 C) a pari merito.
Oltre alle opere degli studenti sopra menzionati, sono state esposte alla mostra fotografica anche quelle degli studenti Cacco Anna, Forza Pietro, Ibrahim Dana, Livieri Emanuele, Montesello Edoardo, Peron Alessandro, Prendi Claudio e Santoro Anna della classe 3 C; Albanese Giacomo, Barellas Gianmaria, Dal Corso Giulio, Fasolato Elisabetta Pia Maria, Lazzaro Carlo, Marin Nicolò, Nalon Alessandra e Peresson Laura della classe 3 M; Baschiera Agata, Benetollo Nicolò e Ghebre Michael della classe 4 M.
La giuria si è complimentata con tutti gli studenti per la qualità e l’originalità delle opere prodotte.
Al seguente link sono pubblicate le foto di tutti gli eventi promossi dal Dipartimento di Scienze Biomediche nella giornata del 24 febbraio https://www.biomed.unipd.it/terza-misssione/rare-disease-day
Nel sito del liceo sono pubblicate l’opera premiata “migliore foto a colori”, l’opera premiata “migliore foto con A.I.”, le due opere seconde classificate nella categoria foto con A.I. e le due opere seconde classificate nella categoria foto b/n.
prof.ssa Roberta Barbato referente progetto “H4R”