Corso di educazione e prevenzione vocale per docenti “Vox sana in corpore sano”

VOX SANA IN CORPORE SANO

Educare Emozionare Comunicare

Edizione 2017/2018

Liceo Statale "G. Galilei" Dolo (VE)

Percorso di educazione e prevenzione vocale per docenti del mondo della Scuola. I partecipanti hanno appreso come utilizzare la voce in modo sano ed efficiente per migliorare nettamente la propria attività lavorativa. Hanno imparato a padroneggiare tecniche semplici e veloci per mantenere la voce allenata e combattere la stanchezza vocale accumulata. Hanno acquisito abilità indispensabili per rendere la comunicazione quotidiana di concetti ed emozioni efficace per gli studenti e gratificante per loro.

DOCENTI

MICHELE MORASSUT preparatore vocale, insegnante di canto, formatore https://about.me/michele_morassut

MARCO BARBON logopedista, cantante, pianista https://about.me/marco_barbon

CONTENUTI DEL CORSO

• le professioni della voce, la voce artistica e non artistica, la cura della voce, l’educazione della voce;
  • basi di anatomia e fisiologia dell’apparato vocale;
  • gestione respiratoria;
  • caratteristiche vocali nella comunicazione verbale;
  • la voce quale strumento di persuasione;
  • la voce canale delle emozioni;
  • rischi connessi all’uso della voce in ambito didattico-educativo;
  • tecniche di warm-up e tecniche di recupero vocale
  • norme di igiene vocale;
  • esempi pratici.

ARTICOLAZIONE E DURATA INCONTRI

I° modulo: Seminario aperto a tutti i docenti, volto ad aumentare la consapevolezza sull’uso della voce in ambito professionale e a fornire nozioni teoriche di base per gli incontri successivi. Durata dell’incontro 3.0h

II-III° modulo : Formazione pratica, collettiva e individuale, di educazione all’uso della voce in cui sono state approfondite le tematiche del primo incontro, con particolare riferimento a: corretta gestione respiratoria, riscaldamento vocale, utilizzo dei risonatori e prevenzione delle malattie professionali dell’apparato fonatorio. Durata degli incontri 2.5h – massimo 15 partecipanti . Due gruppi.

Gli incontri si sono tenuti presso l’aula magna del Liceo “G. Galilei “di Dolo nelle seguenti date:

I  modulo

Giovedì 14 dicembre dalle ore 14:00 alle ore 17:00