Certificazione Europea  ECDL

Utilizzo del computer e conseguimento certificazione europea ECDL

A.S. 2017/2018

Liceo Statale "G. Galilei" Dolo (VE)

 

Formazione docenti – Certificazione Europea Uso del Computer (ECDL – Base)

Percorso formativo di due anni per il conseguimento dell’ECDL – Base

La certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0 e può essere conseguita superando gli esami corrispondenti ai 4 moduli seguenti: 

  1. Computer Essentials. Definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati. (A.S. 2017-2018)
  2. Online Essentials. Definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica. (A.S. 2018-2019)
  3. Elaborazione testi (Word processing) Sviluppa le capacità di utilizzare un programma di elaborazione testi associato alla creazione, formattazione e rifinitura di documenti e testi, come ad esempio lettere e altri documenti. (A.S. 2017-2018)
  4. Foglio elettronico (Spreadsheet) Sviluppa le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle. (A.S. 2018-2019)

I singoli corsi potevano essere seguiti anche senza conseguire il patentino europeo.

Durata dei corsi

  1. Computer Essentials. 4 ore (2 ora a lezione per un totale di 2 lezioni)
  2. Elaborazione testi (Word processing) 15 ore (2 ore e 30 minuti a lezione per un totale di 6 lezioni) 

Relatore: Prof. Signoretti Alberto

Responsabili del corso: prof.ssa Stefania Major e prof. Valentino Pietrobon