Concorso M9 Contest Urban Landscape

Complimenti ai nostri studenti delle classi 2C - 2D

che si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto

per la categoria del biennio scuola secondaria di secondo grado

al Concorso Nazionale "Contest M9 Urban Landscape"

La partecipazione, nata quasi per caso, si è trasformata in una formidabile occasione per mostrare quanto i nostri ragazzi siano ricchi di risorse, energie e creatività, che se ben pilotati possono arrivare a raggiungere risultati ragguardevoli.

Domenica 9 giugno 2019

nell’auditorium dell’M9 a Mestre

la premiazione del Contest M9 Urban Landscape

organizzato da MChildren con la collaborazione di Makercamp, Indire e Museo M9

Il contest è stato lanciato lo scorso marzo e ha coinvolto 188 classi (161 italiane e 27 europee e extraeuropee) per un totale di 4.024 studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado a livello regionale, nazionale, internazionale. I partecipanti si sono confrontati con la progettazione di un contesto urbano virtuale nel rispetto dei principi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

E proprio dal museo del 900 è partito il progetto “M9 Contest Urban Landscape”, rivolto ai ragazzi di età compresa tra 8 e 16 anni. L’iniziativa si sviluppa attraverso l’utilizzo della piattaforma Microsoft denominata Minecraft – Education Edition.

Il Contest prevede che i partecipanti, con l’ausilio di un gioco che consente di conoscere ed esplorare nuovi mondi in un ambiente immersivo e coinvolgente (partendo dalla ricostruzione verosimile dell’intero progetto M9) progettino virtualmente la loro città ideale, con edifici e servizi che rispondano alle loro necessità. L’obiettivo è quello di permettere ai ragazzi di imparare attraverso il gioco, acquisendo competenze digitali, sviluppando la loro creatività e capacità collaborativa e di risolvere i problemi, competenze sempre più richieste nel mercato del lavoro.

Concorso M9