Concorso "Serenissima Netiquette"

Vincitrice la studentessa SIRIA BERTAZZO

della classe 2I del Liceo Scienze Umane

per la realizzazione del miglior format video della "Serenissima Netiquette"

Complimenti !!!

Gli elaborati dei vincitori sono consultabili nel sito Aulss3 Serennissima - Dipartimento di Prevenzione - Area promozione salute - Progetti - Serenissima Netiquette

foto serenissima metiquette

Foto di gruppo per la classe 2I del liceo Galilei di Dolo, vincitrice del premio dell’Ulss 3

Guarda il video vincitore

Serenissima netiquette2

Leggi tutto l'articolo del Gazzettino a piè di pagina...

Per approfondimenti clicca sul link...

Bando di Concorso per l’ideazione della “Serenissima Netiquette”

trasformare l’errore in riflessione e progetto: da una multa ad una donazione

Questa storia nasce da un incontro: da un lato un adolescente coinvolto in un comportamento scorretto attraverso i social media, dall’altro il progetto “Non Cadere Nella Rete” attivato dal 2012 dall’Ulss 3 nelle scuole e centrato proprio sull’educazione alla corretta gestione dei social network.

Un progetto che promuove riflessioni e consapevolezza nel maggior numero possibile di ragazzi aiutandoli a conoscere e comprendere a fondo le regole per agire in modo rispettoso nelle relazioni nei contesti virtuali.

Per maggiori informazioni consulta il sito

Per questo motivo si è pensato ad un bando di concorso destinato a tutte le scuole secondarie di secondo grado del territorio dell’AULSS 3 (studenti/gruppi di ogni ordine di classe) centrato sulla “Netiquette”, termine che unisce il vocabolo inglese network (rete) e quello francese étiquette (buona educazione) e che definisce pertanto “il galateo della rete”, un insieme di regole da rispettare per rendere il mondo di internet e dei social media un luogo più piacevole e soprattutto più sicuro per tutti gli utenti.

Il video vincitore sarà diffuso nelle scuole e utilizzato nei progetti di Peer Education (interventi di Educazione alla Pari svolti in classe da studenti appositamente formati) che hanno come tematica l’utilizzo consapevole di internet e dei social network.

Articolo del Gazzettino 21_12_2019.pdf
Premiazione classe 2I vincitori Serenissima Netiquette.pdf