Concorso Lettura pensata

CONCORSO LETTURA PENSATA A.S. 2016/17

VERBALE GIURIA SEZIONE 4

Il giorno 27 aprile 2017 presso l'USR Veneto, Ufficio I - sede di Mestre dalle ore 14.30 alle ore 16.30   si è riunita la giuria della sez. 4 come da decreto del Dirigente prot. 5343 del 14.04.2017.

La giuria ha decretato i seguenti vincitori:

1° classificato

"Memorie di un navigatore" di Niccolò Antonio Favaretto classe 5B

MOTIVAZIONE: "Una scrittura che porta in luce le dinamiche che regolano il raccontare; creativa e a tratti visionaria. Memorie di un navigatore si snoda in maniera avvincente sulle rotte del realismo magico tipico di una certa letteratura sudamericana capace, quest'ultima, di inserire nella narrazione elementi fantastici senza procurare sorpresa o scandalo. A tratti quasi geniale nell'invenzione, la penna dell'autore troverà certo vantaggio nel maggior controllo del sensazionale e del sorprendente, conducendo piuttosto il lettore per mano, alla scoperta delle sue fantasie e di quel mondo che ricorda, negli orizzonti come nel piccolo quotidiano, il Macondo di Gabriel Garcia Marquez.". 

La Giuria: Paolo Ganz  Elisabetta Ticcò  Anna Consonni  Natalia Friso

 

Menzione speciale

"Nabil, il bambino soldato"  di Angelica De Faci classe 3E

MOTIVAZIONE: Per aver trattato con senso di responsabilità un tema di grande attualità, facendo emergere una capacità narrativa di forte impatto emotivo che induce il lettore alla riflessione.

 

Leggi i racconti dei nostri studenti...

Nabil, il bambino soldato di De Faci Angelica.pdf
Memorie di un navigatore di Favaretto Niccolò Antonio
Circ. n. 357 Concorso Lettura pensata-studenti vincitori