Progetto GCMUN Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite

Il nostro Liceo partecipa al progetto GCMUN

Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite

Progetto IMUN (Italian Model United Nations)

Nato nel 2011, IMUN coinvolge centinaia di scuole di tutto il paese, articolandosi in diverse edizioni regionali. Allo storico appuntamento romano infatti, si aggiungono cinque edizioni regionali che si svolgeranno a Napoli, Torino, Venezia, Milano e Catania.

Nel corso degli anni IMUN è diventata la simulazione ONU più grande d’Europa, con la partecipazione di più di 6.000 studenti ogni anno.

L’intero progetto si svolgerà in lingua inglese e vedrà la partecipazione di scuole provenienti da tutta Europa. Gli studenti lavoreranno singolarmente rappresentando ciascuno uno dei 193 stati membri delle Nazioni Unite.

Grazie ad IMUN gli studenti potranno sviluppare abilità come: team building, team work, public speaking, leadership, cloud applications, sviluppo testi e comunicazione.

Il progetto si svolge a Milano, Torino, Venezia, Roma, Napoli e Catania nel mese di Gennaio.

Il 28 - 29 - 30 gennaio 2019, presso il Liceo G. B. Benedetti a Venezia hanno partecipato al progetto MUN i seguenti studenti:

Fabris Luca 3G - Erisimo Nadia 3G - Pilon Alessandro 3F - Marcato Francesco 3C

IMUN

Progetto MUN (Model United Nations)

Il Model United Nations (MUN) è la simulazione dei lavori delle Nazioni Unite in cui il ruolo degli ambasciatori è interpretato da studenti.

Ogni partecipante rappresenta un Paese differente ed è tenuto a rispettarne fedelmente valori ed interessi. L’obiettivo è di negoziare e ottenere l’approvazione di documenti (risoluzioni) che favoriscono il Paese assegnato, tenendo conto anche dell’interesse collettivo. Una “competizione cooperativa” nella quale i partecipanti si confrontano con i grandi temi della politica internazionale.

Delineato in conformità alle linee guida della Legge 107/15 sull’Alternanza Scuola Lavoro il programma MUN integra il curriculum dei partecipanti con delle attività di tipo learning by doing funzionali all’orientamento universitario e all’inserimento nel contesto lavorativo italiano e internazionale.

Il progetto si conclude a New York al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite.

Studenti partecipanti:

Peraro alessia 4B - Boscaro Giulia 4B - Panizzolo Alessandra 3B - Paccagnella Matteo 4D - Tessarotto Riccardo 4C - Lenac Alessandro 4C - Gobbo Elisa 4C

MUN

Referente del progetto Prof.ssa Donà Paola