Giochi sportivi studenteschi

Titolo del progetto

Giochi Sportivi Studenteschi

Descrizione sintetica

Con questa proposta si vuole dare la possibilità ai ragazzi del nostro Istituto, di confrontarsi con alunni di altre scuole in situazioni di gare che comportano un agonismo non esasperato. Far parte di un gruppo, la socializzazione e la possibilità di una crescita personale sono valori importanti di questo progetto. Le discipline sportive nelle quali i nostri ragazzi si potranno cimentare sono:  nuoto, arrampicata sportiva, beach-volley, atletica e tennis.

Per alcune discipline sono previste delle ore pratiche per la preparazione alle gare da eseguirsi in palestra o in ambienti idonei esterni.

Obiettivo specifico del progetto:

1)cercare di portare molti ragazzi a cimentarsi nelle gare dei G.S.S;

2) la conoscenza dello sport attraverso un'esperienza vissuta è una delle finalità fondamentali delle scienze motorie sportive nelle scuola secondaria superiore;

3) mettersi in gioco e fare un’esperienza che potrà aiutare nella crescita sportiva e non.

Destinatari del progetto

tutti gli alunni delle classi 1-2-3

A.S. 2016/2017

DI ARRAMPICATA SPORTIVA

Sabato 29 aprile, si sono svolte a Mogliano Veneto, le gare di qualificazione alla fase regionale dei Campionati Studenteschi di Arrampica Sportiva.

I rappresentati del nostro istituto hanno ottenuto dei buoni risultati nei confronti sia degli istituti della provincia di Venezia che di quelli di Treviso.

Pandolfo Isabella, 3F, prima classificata nell’individuale allieve.

Nella categoria junior, primo classificato Pinton Leonardo 4C.

Vittoria della squadra femminile, nella categoria allieve, con Bettini Valentina 3F, Pandolfo Isabella 3F e Stabile Melissa 2H.

Per i maschi allivi eccellente secondo posto per Dittadi Francesco 2D.

Per i risultati ottenuti i quattro allievi si sono qualificati per la fase regionale, che si svolgerà a Silea venerdì 26 maggio.

DI NUOTO

Il 15 marzo a Mestre si sono svolti i Campionati Studenteschi di nuoto. Il Liceo Ha partecipato con tre rappresentative: allievi, allieve e junior femminile con i seguenti studenti:

Gli allievi e le allieve si sono imposti in molte gare e hanno vinto il titolo provinciale a squadre.

Mercoledì 29 marzo le squadre allievi e allieve si sono recate a Rovigo per le finali Regionali.

Ottima prestazione della squadra allievi formata da:

Pesce Andrea, Cattelan Lorenzo, Carraro Giovanni, Comin Omar e Comin Eros

dopo un inizio non dei migliori, vincono 4 gare su sei aggiudicandosi cosi il titolo di

Campioni regionali Allievi per l’anno scolastico 2016/17.

Complimenti ragazzi!!!

DI PALLACANESTRO 3 CONTRO 3

Nuova esperienza per i ragazzi del primo triennio del nostro Istituto.

In quest’anno scolastico, per la prima volta, abbiamo partecipato ai Campionati Studenteschi di Pallacanestro 3 contro 3.

La fase provinciale si è svolta proprio nella palestra del nostro Istituto venerdì 24 marzo con la partecipazione di una quindicina di squadre. La nostra scuola era rappresentata da 2 squadre:

• Don Francesco 3F, Formenton Carlo 2C, Tessarotto Riccardo 2C, Bobbo Tommaso 2E

• Giotto Alberto 2M, Sorgato Diego 2F, Brusegan Thomas 2E, naccari Andrea 2M

Dopo il lungo torneo i ragazzi hanno conseguito il massimo: il primo e il secondo posto.

Questo risultato ha permesso l’accesso, a entrambe le formazioni, alla fase regionale di Treviso.

Giovedi 11 maggio eccoci al centro sportivo della Ghirada dove si sono ritrovate tutte le migliori formazioni della regione. Il torneo si è svolto in due fasi:

Prima fase, per la qualificazione al girone finale, molto combattuta: i nostri ragazzi, pur essendo inferiori dal punto di vista fisico, si comportano bene: una squadra passa alla fase conclusiva; con un pizzico di fortuna in più, anche l’altra formazione avrebbe potuto ottenere il medesimo risultato.

Seconda fase: dopo 5 incontri, molto sentiti e molto intensi, Don Francesco , Formenton Carlo, Tessarotto Riccardo e Bobbo Tommaso conquistano orgogliosamente il secondo posto in classifica, perdendo la finale, per soli due punti, con il Liceo Curiel di Padova, formazione tra l’altro battuta nella prima fase del mattino.

Ringraziamo tutti i nostri ragazzi per il risultato ottenuto con tenacia, agonismo e tecnica, messi in mostra durante tutta la competizione.

GRAZIE RAGAZZI!!!!