Presentazione PCTO

I “PCTO” consentiranno a tutti gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno delle scuole secondarie di II grado, di affrontare dei percorsi esperienziali legati al mondo del lavoro e di orientamento accademico-universitario svolgendo attività formativa e lavorativa presso: aziende, enti pubblici e privati, musei, associazioni culturali e/o sportive, associazioni di volontariato, istituti scolastici, laboratori universitari e altro. L’attività può svolgersi anche all’estero. Tali percorsi saranno attuati per una durata complessiva non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei Licei (art.1 comma 784 della Legge 30/12/2018 n. 145).

Il modello dei PCTO è calato nella realtà territoriale e indirizzato alla specificità degli apprendimenti dell'indirizzo scolastico, in una idea di formazione globale della persona verso una dimensione di orientamento lavorativo di studi.

La segreteria scolastica si farà carico di stipulare una convenzione con tali referenti su segnalazione della famiglia, dei docenti o delle aziende.

Finalità

Il progetto d'Istituto "Insegnando s'impara" è finalizzato alla promozione della identità di cittadino attivo, impegnato nel sociale e sensibile alla tutela del territorio, e si attua:

1) attraverso il progetto di tutoraggio multidisciplinare pomeridiano rivolto agli alunni delle scuole secondiarie inferiori per combattere la dispersione scolastica;

2) nelle scuole primarie attraverso il supporto alla lingua 2 per gli alunni stranieri;

3) nelle primarie con progetti pilota nell'area scientifica come insegnamento della robotica o dell'astronomia.

Il Liceo offre un tutoraggio specifico e aggiornato, grazie anche al collegamento sperimentato da anni con l'Università. Parallelamente sono presenti molteplici progetti seguiti dagli insegnanti disciplinari o autonomamente dall'alunno e dalla famiglia.

Tempi

Le tempistiche saranno definite durante l'anno scolastico per ben rispondere all'organizzazione e alle esigenze delle attività.

La normativa

Gestione della sicurezza nelle attività di alternanza scuola lavoro

nota dg del 19 novembre 2015 e Guida Operativa sull'ASL - MIUR 10/2015

Novità Legge di Bilancio 2019_ Percorsi Competenze Trasversali per l'Orientamento