La cittadella della Protezione Civile 2 ^ Edizione

Sabato 28 aprile 2018

alle ore 09.15

presso la Sala Consiglio del Municipio di Dolo

Iniziativa organizzata dal Liceo Statale "Galileo Galilei"

con il patrocinio del Comune di dolo Assessorato all'Ambiente

cittadella2

Visita a sorpresa del Sottosegretario all’Economia e alle Finanze Pier Paolo Baretta alla 2^ edizione della “Cittadella della Protezione Civile”, attiva fino a domani nell’area esterna del plesso scolastico superiore di Dolo.

Un modello unico a livello nazionale e straordinario per la sua valenza civica ed educativa che coinvolge un’ottantina di studenti liceali, i militari del Reggimento Lagunari “Serenissima”, i Vigili del Fuoco oltre a 200 volontari dei gruppi comunali della Protezione Civile del Distretto della Riviera e della Città Metropolitana di Venezia. Insieme a Croce Rossa, Radio Amatori, Psicologi, Gruppi Unità cinofile.

Grande risalto è stato dato alla novità del coinvolgimento della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio di Venezia, che punta a formare le nuove generazioni ad affrontare le emergenze con competenza anche rispetto alla salvaguardia e recupero del patrimonio artistico.

Questo progetto di “Cittadella di Protezione Civile”, unico esempio in Italia per quantità e qualità degli attori coinvolti, nasce sulla scia della gestione emergenziale del Tornado 2015, dove grazie alla volontà dei Sindaci e delle amministrazioni comunali del territorio, si è favorita la concreta e continua sensibilizzazione alle tematiche emergenziali e la messa a sistema dell’impegno di tanti per coinvolgere con cognizione di causa le giovani generazioni che saranno protagoniste dell’azione amministrativa e sociale del futuro.

“Questa manifestazione – dichiara il sottosegretario – è esemplificativa della capacità veneta di valorizzare le esperienze vissute nelle emergenze, per un investimento civico e culturale verso le nuove generazioni. Deve essere da esempio a tutte le amministrazioni locali, perché l’intreccio tra volontariato, mondo della scuola ed istituzioni rappresenta il punto di partenza per la riscoperta di quel senso civico e di comunità che solo può tornare a essere un collante per la società italiana”.

Ospite della 2^ edizione della Cittadella della Protezione Civile Elisabetta Gardini

gardini

Programma del Progetto -Cittadella della Protezione civile- seconda edizione.pdf
Locandina definitiva Cittadella della protezione civile 2018.jpg