Progetto Stage curricolare

Il profilo formativo dell'indirizzo scienze umane è incentrato sulla conoscenza della pluralità delle culture, delle strutture, dell’insieme delle dinamiche formative e della dimensione psicologica propria dei comportamenti individuali e collettivi. Un'istanza formativa così concepita non può prescindere da attività che consentano agli studenti accessi diretti alle strutture che operano nell'ambito variegato del sociale, permettendo altresì di integrare ed elaborare conoscenze e acquisizioni teoriche per comporle in un sistema coerente e in un più ampio orizzonte di senso.

In questo quadro, l'attività di stage è da intendersi quale ineliminabile momento del percorso formativo proprio dell'indirizzo delle scienze umane, determinante anche per una più compiuta conoscenza individuale di attitudini, interessi e risorse personali e dunque utile complemento per l'orientamento universitario o la scelta professionale futura.

Questo progetto viene proposto anche agli altri indirizzi per le classi terze e quarte, le quali saranno coinvolte in percorsi pomeridiani mentre le scienze umane anche per due settimane in orario antimeridiano.

Scienze Umane: dal 28 Gennaio all’8 Febbraio attività formative in orario curricolare da svolgersi a tempo pieno per un totale di 70 ore, presso:

Istituti Comprensivi e scuole paritarie della Riviera del Brenta

Asili nido Comunali

Ulss

Associazione il Pulcino

Il Portico

Famiglia Abilità

Club dei Piccoli

Residenza Anziani Dolo

Unicef

unicef1

unicef2