Progetti nel territorio

PROGETTO "PENSANDO L'INCLUSIONE"

per l’indirizzo Scienze Umane, si è pensato ad un percorso formativo riguardante  il concetto di inclusione, letto sotto il profilo sociologico, per poter evidenziare  la nuova categoria  interpretativa  dei processi  di democratizzazione  delle società occidentali, evidenziando  il rapporto tra esercizio  dei diritti civili e struttura  sociale delle diseguaglianze.

I nostri patners:

Cooperativa "Olivotti"

Associazione "Libera"

Associazione "Famiglia e abilità"

Associazione “il Portico”

Comunità Educativa per bambini e ragazzi "Casa Nostra"

olivotti1

olivotti3

Cooperativa sociale Olivotti

protagonisti dell’economia solidale

e realtà locale che si distingue per l'impegno sociale

partner attivo con gli studenti delle classi terze e quinte del Liceo Scienze Umane

nel progetto "Inclusione Sociale"

Nata nel 1980 per iniziativa dei frati Cappuccini Veneti, la cooperativa di solidarietà sociale Olivotti custodisce ed usa il lascito del vescovo veneziano Giuseppe Olivotti a Mira per l’accoglienza e il reinserimento di persone con problematiche relazionali, dipendenti da sostanze stupefacenti e affette da altri disagi.

La sua organizzazione di servizi si è ampliata nel tempo, comprendendo una seconda comunità terapeutica a Pagnano d’Asolo e una comunità minori. Grande è l’aiuto che la cooperativa fornisce allo Stato anche per l’accoglienza di migranti, profughi e richiedenti asilo.

Grazie al lavoro svolto dal Centro Studi, che si occupa di formazione, aggiornamento professionale, cooperazione internazionale, progetti di promozione del benessere, la cooperativa è diventata un punto di riferimento di eccellenza per gli operatori del settore.

Per meglio svolgere le attività terapeutiche, rimotivazionali e di accompagnamento al lavoro, la cooperativa ha attivato vari laboratori didattici-formativi e imprenditoriali veri e propri: una officina carrozzeria, un laboratorio artigianale di ceramiche da regalo e, da sette anni, anche un orto presso la cooperativa Bronte. Vincenzo è l’“educatore in campo” della cooperativa.

Per le sue zappe sono passati almeno cento giovani portatori di disagi diversi, fisici, psichici, sociali. Molti hanno trovato lavoro o si sono trasferiti altrove. Ma tutti conservano un buon ricordo dell’Orto Sconto. Per tutti il rapporto con la terra, il miracolo della riproduzione della vita e la cura della crescita delle piante hanno un potente riflesso psicologico positivo. L’equilibrio interiore passa attraverso la buona relazione con l’ambiente naturale.

ASSOCIAZIONE FAMIGLIA E ABILITA'

Importante appuntamento

in collaborazione con  l' Associazione Famiglia e Abilità

Il Convegno

"CHI SEI TU PER ME?

Inclusione, il delicato incontro che cambia le prospettive"

che si è svolto nell'Aula Magna del nostro Liceo

il 2 aprile 2019 alle ore 10.00

in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'Autismo

convegno inclusione

ASSOCIAZIONE IL PORTICO

Il Portico è un’Associazione di Promozione Sociale ONLUS attiva dal 1985! È ben inserita nel tessuto sociale del territorio della provincia di Venezia e la sua presenza risulta fondamentale soprattutto quando, o dove, altri servizi si fermano. L’associazione Il Portico offre tanti momenti di incontro ed occasioni per fare esperienze anche semplici, ma significative. All’aiuto immediato e solidale alle persone in difficoltà, coniuga l’esigenza di rimuovere le cause principali del disagio e dell’emarginazione.

Leggi la relazione della studentessa Erica Brentan della classe 4I...

La disabilità

Un'importante lavoro, che si sviluppa in 48 slides, dove viene  descritta la disabilità vista "con gli occhi di un bambino". Disabilità in famiglia, nella società, i disturbi del linguaggio e della scrittura, la disabilità visiva e uditiva.

Relazione "Il Portico"
Disabilità -With the eyes of a child-