Progetti - Concorsi - Manifestazioni

PROGETTI CONCORSI E MANIFESTAZIONI

 

Manifestazione "Scienza in Villa"

Le classi 3A - 3D - 3M - 4C - 4G - 4M - 5D (Liceo Scientifico e Liceo Scienze Applicate) parteciperanno il 15 e il 16 novembre 2019 alla manifestazione "Scienza in Villa" presso Villa dei Leoni a Mira. Evento organizzato da Legambiente Riviera del Brenta...continua a leggere...

 

Progetto Drosofila (nell'ambito del progetto PLS Piano Lauree Scientifiche)

Considerata l'importanza della Drosophila melanogaster come organismo modello negli studi di genetica e di neurobiologia, alcuni studenti delle classi terze e quarte verranno formati attraverso 10 ore di laboratorio per imparare a mantenere il moscerino della frutta Drosophila melanogaster, impararne la biologia e riconoscere i principali ceppi mutanti.

 

Progetto "Palestra di Botta e Risposta"

Il Torneo, che si rivolge alle classi quarte e a due squadre di classe terza dell’Istituto, prevede la disputa di 5 incontri di dibattito regolamentato su tematiche di carattere culturale e sociale, ai quali si devono aggiungere un incontro di semifinale ed uno di finale, riservati alle due classi che hanno ottenuto un maggior numero di vittorie. Lo scopo è duplice: da una parte portare gli studenti a ricercare e a riflettere su questioni di particolare rilevanza, dall’altra promuovere la capacità di discutere, nel rispetto delle posizioni diverse dalla propria. Gli studenti avranno, inoltre, l’opportunità di lavorare in gruppo, secondo le diverse modalitàdel cooperative learning. Dagli incontri di dibattito sarà poi possibile individuare quegli studenti che potrebbero formare la squadra di Istituto che gareggerebbe nel torneo regionale.

 

Progetto: "Robotica e Fisica Applicata"

Il progetto prevede l'approfondimento delle tematiche riguardanti la robotica e la programmazione di semplici robot, la programmazione della scheda di Arduino e la realizzazione di esperimenti di fisica moderna.

 

Progetto: "Realizzare videogiochi con Scratch"

Il corso si rivolge a studenti di prima di Scienze applicate e a studenti del biennio degli altri indirizzi e vuole affrontare in modo divertente, ma non banale, le tematiche della programmazione. 

 

Concorso "M9 Contest Urban Landscape"

Il contest è stato lanciato lo scorso marzo e ha coinvolto 188 classi (161 italiane e 27 europee e extraeuropee) per un totale di 4.024 studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado a livello regionale, nazionale, internazionale. I partecipanti si sono confrontati con la progettazione di un contesto urbano virtuale nel rispetto dei principi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

 

Concorso "Donne e ricerca in Fisica: stereotipi e pregiudizi"

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il Consiglio Nazionale delle Ricerche hanno bandito la seconda Edizione del Concorso “Donne e ricerca in fisica: stereotipi e pregiudizi”.

Il Concorso, nell’ambito del Progetto europeo “GENERA – Gender Equality Network in the European Research Area” è riservato a studenti e studentesse degli Istituti Secondari di II grado (classi III, IV e V).

 

Concorso "L'Arte sperimenta con la Scienza"