Progetto Comenius
Per gli anni scolastici 2013-2014 e 2014-2015 la nostra scuola parteciperà al progetto Comenius “Magic Bridges of E.U.” sovvenzionato dalla Comunità Europea, insieme a tre scuole di altrettanti paesi Europei: Repubblica Ceca, Slovacchia e Turchia. Il progetto ha lo scopo di promuovere la conoscenza reciproca dei paesi coinvolti e riguarderà in totale 17 alunni delle classi IV I e III B e cinque loro insegnanti. I partecipanti al progetto saranno impegnati in una serie di attività volte alla produzione di materiale digitale di varie tipologie ed alla realizzazione di un calendario dell’anno 2015. Il tema del progetto è: “Ponti Magici della Comunità Europea” intendendo il “ponte” come metafora dell’unione tra le nazioni che costituiscono l’Europa di oggi. In questo contesto i nostri ragazzi dovranno soprattutto, ma non solo, prendere in esame una decina di ponti di Venezia, studiando diversi aspetti culturali legati a queste strutture architettoniche , tra gli altri, eventuali storie e leggende, per poi presentarli ai nostri partners europei. Gli studenti degli altri tre paesi dovranno fare altrettanto con i ponti delle loro nazioni. Nell’ambito del progetto i ragazzi coinvolti si recheranno, insieme ai loro insegnanti, a visitare le scuole degli altri paesi partecipanti al progetto e i loro ponti. Il primo gruppo di sei alunni della IV I andrà in Slovacchia nel mese di marzo 2014, altri cinque della stessa classe si recheranno in Turchia a settembre 2014 e un terzo gruppo di sei ragazzi della III B concluderà il progetto in Repubblica Ceca a maggio 2015. I nostri partners europei, invece, verranno in Italia e saranno ospiti nella nostra scuola a maggio 2014 e siamo certi che tutti collaboreranno per accoglierli nel miglior modo possibile. Per la preparazione del progetto una nostra docente di Inglese si è recata dal 16 al 18 ottobre a Vitkov-Podhradi nella Republica Ceca per incontrare una rappresentanza di insegnanti delle altre scuole e programmare insieme a loro le attività da svolgere nell’ambito del progetto.
I NOSTRI PARTNERS: SLOVACCHIA, REPUBBLICA CECA, TURCHIA
Per la preparazione del progetto la Prof.ssa Rita Pirrone si è recata dal 16 al 18 ottobre 2013 a Vitkov-Podhradi nella Repubblica Ceca per incontrare una rappresentanza di insegnanti delle altre scuole partners e programmare le attività da svolgere.
Dal 10 al 14 marzo 2014 meeting in Slovakia
Dal 13 al 16 maggio 2014 i nostri partner sono venuti in Italia
Dal 13 al 18 settembre 2014 meeting in Turkey
Dal 4 al 9 maggio 2015 meeting in the Czech Republic
Incontri e uscita a Venezia
Incontro studentesse
Il 28 ottobre 2013 i cinque insegnanti coinvolti nel progetto Comenius hanno fatto un primo incontro con le studentesse che partecipano al progetto per illustrare le principali fasi dei lavori e pianificare la realizzazione di un manifesto per ciascuna classe sul tema del progetto : “Ponti Magici dell’Unione Europea”.
Incontro genitori
Il 10 dicembre gli insegnanti che lavorano al progetto Comenius hanno incontrato in aula Magna i genitori delle ragazze che vi partecipano per illustrare le varie attività e rispondere ad eventuali domande.
Presentazioni partners
Il 18 dicembre 2013 le nostre ragazze hanno illustrato a studenti, insegnanti e alcuni genitori le loro presentazioni in power point in lingua inglese sui paesi dei nostri partner europei ed esattamente nell’ordine Slovacchia, Repubblica Ceca e Turchia.
Uscita a Venezia
Il 23 dicembre 2013 le ragazze della IV I si sono recate a Venezia insieme a due dei loro insegnanti per fare foto a sei dei dieci ponti che sono oggetto di studio del gruppo ed intervistare alcuni passanti e gondolieri su storie e aneddoti su di essi per preparare il materiale necessario per didascalie e power point nell’ambito del progetto.
Ponti e Storie
Sfoglia i mesi del calendario