Cittadinanza attiva e Costituzione

a. s. 2019/2020

-Incontro per Cittadinanza e Costituzione: lettura dei diritti umani per l’infanzia e l’adolescenza”.

In occasione del 30esimo Anniversario UNICEF, lunedì 16 dicembre 2019 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso l’Aula Magna del Liceo, si terrà una conferenza sul tema “lettura dei diritti umani per l’infanzia e l’adolescenza”.

coinvolti gli studenti delle classi 5H - 5I - 5E - 5F

Relatori della conferenza:

Prof. Paolo Merio Presidente Unicef di Padova e del Centro Studi Diritti Umani Papisca;

Prof.ssa Rinalda Montani esponente Unicef di Padova e UniPd.

- Conferenza su “Neopopulismi. Perché sono destinati a durare”

l Dipartimento di Storia, Filosofia, Scienze umane e Diritto, come preparazione per gli Esami di Stato per gli studenti delle classi quinte organizza la Conferenza su "Neopopulismi. Perchè sono destinati a durare" tenuta dal Prof. Graziano docente presso l'Università di Padova il 21/11/2019 presso l'Auditorium del Lazzari

- Approfondimento sulla Costituzione

In vista dell’Esame di Stato, a partire da novembre, le classi quinte saranno coinvolte nell’attività di approfondimento della Costituzione, che si colloca all’interno del progetto “Cittadinanza e Costituzione”. Gli incontri mirano a promuovere la conoscenza della Costituzione della Repubblica nella sua storia e nei suoi principi e consiste in quattro incontri di due ore ciascuno, la cui partecipazione sarà obbligatoria. A conclusione del progetto verrà somministrato un test con valutazione per verificare il livello di preparazione.

- Seminario sulla pace: da Versailles 1919 ad oggi

Si comunica che sabato 7 dicembre, in occasione del Centenario della firma dei Trattati di Versailles, tutte le classi quinte parteciperanno al “Seminario sulla pace: da Versailles 1919 ad oggi”, organizzato dall’Associazione “Riviera al fronte”, in collaborazione con ANPI Dolo, Associazione Liceo Galilei Dolo ed il Dipartimento di Storia e Filosofia del Liceo Galilei.

L’evento, che si inserisce all’interno delle attività di “Cittadinanza e Costituzione” approvate dai singoli Consigli di Classe, si svolgerà presso l’Auditorium Lazzari dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Cittadinanza Attiva e Costituzione

a.s. 2018/2019

Il Dipartimento di Filosofia e Storia/ Scienze Umane/Diritto, in sede di programmazione (vedi verbale 6 settembre 2018), aveva condiviso l’urgenza di affrontare e approfondire con gli studenti delle classi quinte alcune tematiche di grande attualità, come il riaccendersi del nazionalismo, il populismo, il sovranismo, per citarne soltanto alcune. Per tale ragione, sono stati organizzati alcuni incontri formativi, soprattutto in orario pomeridiano, la cui partecipazione è stata vivamente consigliata, visto che le tematiche scelte riguardano anche il vissuto degli studenti ed il loro modo di relazionarsi con il mondo in cui viviamo.

A seguito dell’introduzione nel colloquio orale dell’Esame di Stato di elementi della Costituzione e di Diritto e Cittadinanza, il Dipartimento ha deciso di presentare tali incontri come la proposta formativa dell’Istituto, a cui si sono aggiunte delle lezioni tenute dal prof. Suma sui seguenti temi:

1. Dallo Statuto Albertino alla Costituzione Repubblicana.
  2. I Principi generali della Costituzione, la regolamentazione dei rapporti civili, etico-sociali, economici
  3. Gli organi costituzionali dello Stato
  4. Gli articoli 1 -5
  5. Le Fonti del Diritto statale ed Internazionale
  6. Le origini dell’Unione Europea
  7. La struttura dell’Unione Europea
  8. Le Fonti del diritto europeo
  9. Le Organizzazioni Internazionali
  10. I soggetti del diritto
  11. Le Obbligazioni
  12. I Contratti

Queste le conferenze svolte nell'a.s. 2018/2019:

- Il genocidio degli armeni - conferenza tenuta dalla prof.ssa Antonia Arslan.

- La complessa vicenda del confine orientale, dell'esodo di istriani, dalmati e fiumani e delle foibe conferenza tenuta dal signor Mario Bonifacio, esule istriano.

- Cittadini senza politica e politica senza cittadini. La fine della politica? ... e poi? - conferenza tenuta dalla prof.ssa Valentina Pazè Prof.ssa presso l'Università degli Studi di Torino.

- Populismo, populismi e popolocrazia - conferenza tenuta dal prof. Goisis.

Di seguito in dettaglio il percorso formativo di Inclusione sociale e Cittadinanza attiva

intitolato “Sulla nostra pelle”, articolato in tre conferenze laboratoriali tenute da esponenti di “Amnesty International”, “Associazione Il Portico”, “Libera” e “Associazione Catarsi”.

1. Diritti umani. Introduzione teorica-testimonianza-proposta di azione (buone pratiche)
  2. Il viaggio. Introduzione teorica-testimonianza-proposta di azione (buone pratiche)
  3. L’impegno. Introduzione teorica-testimonianza-proposta di azione (buone pratiche)

Solo per le classi 5B, 5H, 5I

partecipazione, a Padova, alla XXIV Giornata della Memoria e dell'impegno in Ricordo delle Vittime innocenti delle Mafie organizzata dall’Associazione Libera

Per il colloquio d’Esame gli studenti si prepareranno a relazionare su almeno uno degli eventi a cui hanno partecipato.

I Diritti Umani (lavoro tra classi parallele)

Questo lavoro nasce dall’esigenza di riflettere sui diritti dell’uomo, su diritti che non c’erano e che uomini, donne e bambini hanno cercato di dare e istituzionalizzare e che una volta acquisiti, hanno cambiato il modo di vivere del genere umano. La riflessione è obbligatoria in quanto i giovani pensano che la libertà di pensiero, azione, parola siano sempre appartenuti a tutte le classi sociali e ad entrambi i generi.

Circ. n. 237 Conferenza su politica e cittadinanza di Valentina Pezè
Circ. n. 262 Giornata del Ricordo-conferenza Sig. Bonifacio esule istrano