Progetto LIBERA
A.S. 2023-2024
Progetto Libera: si tratta di un progetto di Educazione Civica ed Orientamento per le classi quarte sul tema della Legalità, che vede la collaborazione dell’Associazione “Libera” e del Centro di documentazione e d’inchiesta sulla criminalità organizzata del Veneto. Il progetto, iniziato nel mese di dicembre e concluso il 21 marzo, si è sviluppato attraverso quattro momenti, che hanno visto gli studenti protagonisti di attività diverse: attività laboratoriale in classe, conferenze in presenza e a distanza, flash-mob nel giardino della scuola.
Secondo incontro: 7 febbraio 2024 conferenza, presso l’Auditorium Lazzari, con il giornalista d’inchiesta Maurizio Dianese, responsabile del Centro di documentazione e d’inchiesta sulla criminalità organizzata in Veneto. Il giornalista, che si è avvalso della collaborazione di due ex-studenti del Liceo, Maddalena Pagin ed Edoardo Gardin, ora volontari presso il Centro, ha affrontato la seguente domanda: “Veneto, terra di mafie?” (2h)
Pubblichiamo le registrazioni delle due conferenze ed un breve video del flash mob.
La referente del progetto Prof.ssa Agnese Barbato
a.s. 2022/2023
Primo incontro: attività in classe con il Dott. PAOLO DELLA ROCCA
Secondo incontro: conferenza con il Dott. DIANESE su "Le mafie in casa nostra"
Terzo incontro: incontro con Don Giacomo Panizza presso l'Auditorium del Lazzari
Quarto incontro: flash-mob e manifestazione a Milano il 21/03/2023
a.s. 2018/2019
XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie
21 Marzo 2019: Passaggio a Nordest - manifestazione di Padova
hanno parteciperanno molti studenti del Liceo accompagnati dai loro insegnanti
anche l'Associazione Liceo Galilei Dolo presente all'evento di LIBERA
IL LICEO G. GALILEI HA ADERITO ALLA CAMPAGNA DI TESSERAMENTO 2019 CON LIBERA
Si è svolta a Padova, come piazza principale, la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno che ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnova in nome di quelle vittime l'impegno nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione. La giornata è stata promossa da Libera, Avviso Pubblico in collaborazione con la Rai - Responsabilità sociale e sotto l'Alto Patronato del Presidente de la Repubblica.
“Passaggio a Nord Est, orizzonti di giustizia sociale” è il tema che ha accompagnato il 21 marzo, durante il quale i familiari di vittime innocenti delle mafie erano presenti a Padova e nei tanti luoghi dove si è svolta la manifestazione. Durante la giornata sono stati lettincirca 1000 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perché, con rigore, hanno compiuto il loro dovere.
Le proposte formative rivolte alle scuole...
Continua a leggere... http://www.libera.it/schede-712-passaggio_a_nordest_orizzonti_di_giustizia_sociale
Alcuni scatti della Giornata della Memoria e dell’Impegno