La cittadella della protezione civile

Si tratta di un Progetto di PCTO così strutturato:
Collocazione temporale:
Attività formativa in aula: dalla seconda metà di marzo all’inizio di maggio;
Attività sul campo:  un sabato mattina e una domenica di pomeriggio nel mese di maggio.
Finalità:
Tra le finalità previste, rientra per prima cosa quella di far acquisire agli studenti la capacità di affrontare le emergenze pubbliche con competenza - sempre sotto la direzione delle Autorità preposte - fornendo la propria disponibilità volontaria con un minimo di capacità organizzativa. Inoltre l’iniziativa consente di sviluppare negli studenti un interesse verso uno sbocco professionale affine alle competenze specifiche degli enti e associazioni partecipanti (Gruppo Volontari Protezione Civile Riviera del Brenta; Unità Cinofila di Soccorso “San Marco”; Croce Rossa Italiana; Reggimento Lagunari “Serenissima”; Ordine degli psicologi
Provincia di Venezia; ARI Associazione Radioamatori Italiani; Soprintendenza Archeologia, Beni Artistici e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia; Gruppo Protezione Civile di Venezia - Nucleo Tutela Beni Culturali e Nucleo Disinfestazione; ALTA Associazione Lagunari Truppe Anfibie; Ordine degli Architetti e Ingegneri Provincia di Venezia; Vigili del Fuoco).
Modalità:
Gli studenti, nell’arco dei 50 giorni precedenti l’iniziativa, ricevono una informazione/formazione in aula da parte di personale appositamente individuato tra gli attori coinvolti nel progetto.
Nelle due giornate di attività sul campo gli studenti, dotati di vademecum personale (che viene controfirmato dagli erogatori del tirocinio con certificazione delle ore impegnate), partecipano a rotazione a esperienze sul campo (ad es. allestimento di tende, riempimento dei sacchi di sabbia, srotolamento di manichette antincendio, innalzamento torre faro, ricerca sul campo con cani da soccorso, ecc.), simulando vari scenari emergenziali.
Con l’utilizzo di una cucina da campo attrezzata (con le strutture/risorse delle organizzazioni territoriali e del Reggimento Lagunari “Serenissima”), si organizza una simulazione del campo di assistenza (mensa) per fornire pasti caldi nelle aree d’intervento.
Con l’allestimento di tende da campo e di gabinetti chimici (noleggiati) si offre la possibilità agli studenti, autorizzati dalle rispettive famiglie, di pernottare nella cittadella a presidio della stessa. Il progetto, valutato positivamente fin dalla sua prima attuazione, sta diventando un appuntamento “istituzionale” fisso, con il patrocinio delle autorità del territorio.