Laboratorio musicale

IL LABORATORIO MUSICALE - GALILEI ENSEMBLE

Da sempre la musica rappresenta una componente fondamentale dell’esperienza umana, che offre notevoli opportunità nell’attivazione di processi di comunicazione, cooperazione e socializzazione, valorizzando la partecipazione e promuovendo lo sviluppo del senso di appartenenza alla comunità, nonché nell’interazione fra culture diverse. La pratica musicale strumentale, l’interpretazione e la produzione creativa possono contribuire al benessere psicofisico, anche in una prospettiva di prevenzione del disagio, dando risposta a bisogni, desideri, domande, caratteristiche delle diverse fasce d’età. D’altra parte, la musica, fatta di ascolto e di pratica vocale e strumentale, è una consolidata presenza nei percorsi formativi scolastici, sia pure con alterne modalità, vicende ed esiti. Il Progetto, che per il corrente anno scolastico avrà veste squisitamente laboratoriale e sperimentale, intende avvicinare tutti gli alunni alla musica (coinvolgendo in modo attivo un piccolo gruppo di discenti e in modo “passivo” tutti gli altri studenti del liceo, quali ascoltatori dei frutti che il laboratorio produrrà). Sarà articolato in azioni e attività progressive, adeguate alla sensibilità degli studenti e programmate ascoltando i loro interessi e le loro esigenze.

Obiettivi

1) Educare all'ascolto in generale. Più specificatamente, sviluppare l’orecchio musicale e la capacità percettiva dell’ascolto.

2) Incentivare il lavoro di equipe.

3) Avvicinare a generi musicali diversi (più specificatamente: musica classica e jazz).

4) Stimolare e intensificare l'intesa musicale tra i vari musicisti dell'ensemble.

5) Progredire nella tecnica e nell'esecuzione di un brano musicale attraverso la pratica strumentale (intervento degli esperti esterni).

6) Promuovere l'esecuzione/composizione di brani per pianoforte solo, violino solo o flauto solo (intervento degli esperti esterni).

7) Trasferire la passione, l'amore e l'energia che impieghiamo nell'attività musicale anche agli altri.

8) ambiti della vita (studio, scuola, lavoro).

9) Educare alla percezione dell'armonia: concepire la musica come un linguaggio universale, non costituito unicamente da ritmo e melodia, ma ricco anche di funzioni armoniche.

10) Condividere esperienze sonore e inventare, riprodurre e imitare suoni o ritmi sia a livello corale che individuale.

11) Promuovere iniziative indirizzate a valorizzare l'apprendimento musicale.

12) Avviare percorsi di sensibilizzazione di tutto il corpo docente, finalizzati a veicolare l'importanza dell'educazione musicale sia sul piano pedagogico, che su quello dell'apprendimento.

13) Pensare la musica quale disciplina di raccordo di materie scientifiche e umanistiche.

CONCERTO DI SAN VALENTINO

domenica 12 febbraio alle ore 18.00

presso la chiesa Arcipetrale di Sambruson

ENSEMBLE "G. GALILEI" di Dolo

Direttore Prof. Federico Sconosciuto

GIORNATA DELLA  MEMORIA 2017

"DONNE NELL'OLOCAUSTO"

venerdì 27 gennaio 2017 alle ore 19.30

Salone Villa dei Leoni a Mira (Ve)

Letture e testimonianze accompagnate da musiche scelte ed eseguite da Ensemble "G. Galilei"

Complimenti ai nostri ragazzi che si esibiscono ed allietano la serata di sabato 10 giugno 2017 alla Festa dello Sport di Arino...

La Piazza Incantata

I nostri studenti protagonisti a Napoli in Piazza Plebiscito per il più grande coro del mondo!!!

Lettera di Ringraziamento.pdf

foto concerto di natale.pdf