Progetto eTwinning
Didattica e gemellaggi elettronici tra scuole in Europa
Il nostro Liceo è scuola eTwinning per il biennio 2023/2025
eTwinning 2023/2024
“REUNION” (08.01.2024-15.03.2024) Progetto realizzato dalla classe 1E & 26 studenti francesi di 16 annidel Liceo d’Arsonval di Saint-Maur-des-Fossés – Parigi.
GRANDPA, LET'S ECO-SUSTAIN THE FUTURE
class 1L - Liceo G. Galilei -Dolo (Ve) Italy with
Gymnázium, Školská 837, Tvrdošín - Slovacchia
Lingua: English – Età 12- 14
Il progetto etwinning, in gemellaggio con una classe terza slovacca di un anno più piccoli ma con lo stesso livello di conoscenza della lingua inglese (A2), è stato realizzato nei mesi di gennaio, febbraio, marzo , aprile, maggio 2023 in concomitanza con educazione civica (obiettivo 13 – climate change).
eTwinning 2021/2022
FAIR PLAY?
class 2F a.s. 2021/22- Liceo G. Galilei -Dolo (Ve) Italy with
Gymnázium, Školská 837, Tvrdošín - Slovacchia
IES Jiménez de la Espada Cartagena, Spagna
Lingua: English – Età 15-17
Il progetto si è svolto dal mesi di febbraio al mese di aprile del 2022 in gemellaggio con una classe
slovacca e una classe spagnola. Lo scopo era far riflettere gli studenti sul valore dello sport.
Si attesta che la Prof.ssa ANTONELLA NOVELLO del Liceo Statale "G. Galilei" di Dolo e la classe 2F ha ricevuto il Certificato di Qualità per il progetto FAIR PLAY? 23.09.2022
“Fair Play?” è un bel progetto che ha visto la collaborazione di tre scuole di tre paesi diversi: Italia, Slovacchia e Spagna. Il progetto si è svolto nella seconda parte dell’anno è partito da un’idea semplice ossia quella di far riflettere i ragazzi sul tema dello sport e gli aspetti etici che ad esso sono legati. Il TwinSpace è ben organizzato e riflette chiaramente come si sono svolte le varie fasi progettuali, tutte le attività sono state pianificate in modo tale da rendere il più possibile gli studenti protagonisti di scelte e decisioni e si è cercato anche di metterli nelle condizioni di interagire, scambiare reazioni e opinioni, quindi, attività che a volte possono risultare più sequenziali come la votazione del logo sono state sviluppate in modo più collaborativo. Buono anche l’uso degli strumenti digitali. Molto buona l’integrazione curricolare e l’attenzione agli aspetti dell’eSafety. Le attività di valutazione sono state strutturate e sviluppate, da migliorare la loro restituzione nel TwinSpace anche se si è apprezzato la documentazione delle varie opinioni espresse dai ragazzi italiani. Nel complesso si tratta di un progetto che risponde pienamente a tutti i criteri di qualità e ha sviluppato attività nel pieno spirito collaborativo di eTwinning, per future esperienze si consiglia di proseguire su questa strada e di dare la dovuta cura anche alla documentazione degli aspetti di disseminazione nel TwinSpace.
Certificato Avvio Progetto
Si attesta che ANTONELLA NOVELLO del Liceo Statale "G. Galilei" di Dolo, Italia ha fondato il progetto "FAIR PLAY?" 08.02.2022 - Insegnanti per paese coinvolti nel progetto: ITALIA (1), SLOVACCHIA (1), SPAGNA (3)
Certificato Avvio Progetto
Si attesta che PAOLA DONA' del Liceo Statale "G. Galilei" di Dolo, Italia ha fondato il progetto "MONUMENTS ARE MADE OF IDEAS" 08.03.2022 - Insegnanti per paese coinvolti nel progetto: ITALIA (1), FRANCIA (1) Partner: Lycée d’Arsonval Alfortville, France
I monumenti artistici e commemorativi hanno una funzione molteplice nelle comunità in cui vengono eretti. Questo progetto ha voluto fare in modo di stimolare negli studenti una riflessione sui monumenti che caratterizzano l’area in cui vivono e il loro significato non solo per la comunità, ma anche a livello personale. Attraverso video realizzati in loco a piccoli gruppi c’è stata la possibilità di presentare tali luoghi ai ragazzi francesi postandoli sulla piattaforma E-Twinning. Lo stesso hanno fatto gli studenti francesi attraverso i cui video i ragazzi italiani hanno potuto conoscere alcuni elementi artistico-architettonici che caratterizzano il luogo dove vivono i compagni francesi.
Certificato Avvio Progetto
Si attesta che AMPARITO MORENO del Liceo Statale "G. Galilei" di Dolo, Italia ha fondato il progetto "LA AURORA DE NUEVA YORK" 02.11.2021 - Insegnanti per paese coinvolti nel progetto: ITALIA (1), SPAGNA (1)
eTwinning 2020/2021
La classe 2B ha conseguito la Certificazione di qualità nel progetto From bad good comes – Prof.ssa Donà Paola
In un periodo di Pandemia il Progetto “From Bad, Good Comes” nasce proprio dall’esigenza di offrire agli studenti un ambiente più ampio rispetto alla propria stanzetta in cui per lungo tempo sono stati costretti a vivere e la possibilità di sentire che i loro problemi erano quelli di altri ragazzi che vivono in altri paesi. Questo è stato il primo bisogno a cui la docente francese, quella greca ed io abbiamo voluto rispondere con il nostro progetto. Abbiamo pensato che uno scambio di esperienze li avrebbe fatti sentire meno soli - ci avrebbe fatto sentire meno soli - in un periodo di duro isolamento. Abbiamo quindi inizialmente cominciato a conoscerci attraverso video individuali e poi a conoscere reciprocamente il posto in cui viviamo: i ragazzi hanno fatto ricerche sui luoghi dei propri partner proponendo quanto scoperto sotto forma di PPT o brevi clip. La comunicazione con i partner è stata continua e regolare attraverso periodiche video-call su Zoom, messaggi, scambi di comunicazioni veloci su Whatsapp e proposta di materiali su GoogleDrive e tramite mail. Tutte le fasi del progetto sono state discusse e ogni decisione è stata condivisa. La comunicazione tra i ragazzi italiani, francesi e greci è avvenuta esclusivamente sulla Piattaforma Twinspace utilizzando soprattutto lo spazio Forum, ma anche Materials: sono stati incoraggiati dibattiti e confronti sulla base di materiali -stimolo o questionari: tutti gli studenti hanno risposto positivamente. Invece, nell’ambito della classe, durante le ore di lezione si sono sviluppati temi e individuato le modalità di elaborazione delle stesse e, quando necessario si è lavorato su comuni file attraverso GoogleDrive e Padlet. Ci si è sempre confrontati sui materiali e le scelte sono state fatte sempre insieme, sulla base delle preferenze che i ragazzi esprimevano.
eTwinning 2019/2020
Anche quest’anno il nostro istituto si è cimentato in un progetto di gemellaggio a distanza attraverso la piattaforma eTwinning, che ha coinvolto la 2G e la 2I. Il progetto ha affrontato il tema dell’ambiente e si è svolto, attraverso varie fasi, da dicembre a maggio. Il logo scelto dagli studenti dei 4 istituti scolastici coinvolti è stato disegnato da Gaya Petrin (2I).
Di seguito il breve report di una studentessa: Il progetto eTwinning WORLD 2.0, realizzato in gemellaggio con una scuola spagnola, un liceo slovacco e una scuola greca, è iniziato a dicembre e da allora è stato un susseguirsi di presentazioni, su di noi, il nostro territorio, e la nostra scuola. A nostra volta abbiamo potuto conoscere i nostri compagni internazionali, i loro paesi, le loro città e le loro tradizioni. Dopo le presentazioni tramite video e powerpoint, siamo passati a quelle tramite Skype: quattro studenti, due di uno stato, due di un altro, si presentavano, parlando di se stessi e delle classi in generale; un modo alternativo di conoscersi a distanza, un’introduzione alla quarantena si potrebbe dire! E nonostante il lockdown, siamo riusciti a collegarci da casa con la classe greca, anche questa un’esperienza costruttiva! Dopo gli incontri live abbiamo creato delle presentazioni sui vari problemi ambientali del nostro territorio: la cementificazione in Veneto, l’inquinamento idrico e gli PFAS, l’acqua alta e il Mose, l’inquinamento a Marghera, il turismo e le navi da crociera a Venezia. Successivamente, come ultimo lavoro d’insieme abbiamo formato dei gruppi per proporre delle soluzioni ai problemi degli altri stati, abbiamo inventato degli slogan e trovato/creato delle canzoni sugli argomenti trattati da ogni nazione. Durante l’ultima fase, alcuni studenti si sono dedicati alle sintesi finali dei lavori.
Ecco i link: https://prezi.com/view/qHlz9uxP2FEgyOnJPtOJ/
https://prezi.com/view/JpfpkZedR60E6ujvgikD/
VIDEO RIASSUNTIVO DELL’INTERO PROGETTO
https://mega.nz/file/qQYwFaSS#kJNSf3omwqPNmNQGZ_ytLiyjgqbmzU8wQGExckA5WW0
Angela Rigato – 2G
eTwinning 2018/2019
il 14 ottobre 2019 abbiamo ricevuto i Certificati di qualità per i progetti:
Hoping against hope. Stories of yesterday and today
Animal Farm: more modern than ever
Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni. L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale. Nell'a.s. 2018/2019 si stanno svolgendo due progetti eTwinning su temi letterari (Orwell e Steinbeck): il primo coinvolge alcune classi prime in contatto con scuole inglese, spagnola e danese; il secondo una classe terza e una scuola francese.
Classe 3I - Report della studentessa Gioia Pattarello
Questo progetto eTwinning è stato realizzato dalla classe 3I di indirizzo Scienze Umane, in collaborazione con la classe 1L di un Liceo francese. È stato portato a termine con le professoresse di lingua inglese Novello A. e De Lord A.L. e la collaborazione del professore di storia Menegazzo G. Nel suddetto progetto è stato trattato il tema della crisi del 1929, facendo riferimento alla novella di Steinbeck UOMINI E TOPI.
Dopo un’approfondita presentazione di noi stessi attraverso una sessione Skype e la creazione di un profilo personale nella piattaforma digitale del Twinspace, abbiamo creato powerpoint che trattavano vari argomenti inerenti l’immigrazione e la crisi del 1929 e del 2008 mentre i ragazzi francesi hanno visitato una mostra fotografica su Dorothea Lange a Parigi. Le informazioni ricavate da questi due tipi di lavoro sono state poi scambiate attraverso altre tre sessioni Skype.
Infine, l’ultimo step affrontato dagli alunni di ambedue le classi, è stato l’elaborazione di un racconto, di una poesia o di un editoriale scelto tra le tracce che le due professoresse hanno stilato. Sono stati scelti fra tutti gli elaborati i 10 migliori italiani e i 10 migliori francesi. Alla fine i ragazzi si sono votati a vicenda e hanno scelto i due lavori più belli: le vincitrici sono state Diletta R. (per la classe di questo Liceo) e Clara T. (per la classe francese), le quali hanno ricevuto un premio dai rispettivi partners.
Classi 1I - 1G - Report della studentessa Siria Bertazzo (1I)
Gli studenti della classe 1I del Liceo delle Scienze Umane, assieme alla classe 1G dell’indirizzo Scientifico tradizionale, si sono impegnati nello svolgimento del progetto in lingua inglese e-Twinning che ha comportato l’interazione di classi italiane, danesi, spagnole e inglesi.