Palestra di Botta e Risposta

Torneo di disputa filosofica “Botta e risposta” di Istituto *

Il Torneo, che si rivolge alle classi quarte dell’Istituto, prevede la disputa di 5 incontri di dibattito regolamentato su tematiche di carattere culturale e sociale, ai quali si devono aggiungere un incontro di semifinale ed uno di finale, riservati alle due classi che hanno ottenuto un maggior numero di vittorie. Lo scopo è duplice: da una parte portare gli studenti a ricercare e a riflettere su questioni di particolare rilevanza, dall’altra promuovere la capacità di discutere, nel rispetto delle posizioni diverse dalla propria. Gli studenti avranno, inoltre, l’opportunità di lavorare in gruppo, secondo le diverse modalità del cooperative learning.

Torneo nazionale e regionale “Palestra di Botta e risposta”

Si tratta di un progetto di formazione al dibattito scolare ideato dal prof. Adelino Cattani, docente di Teoria dell’argomentazione presso l’Università di Padova. Dal marzo 2006 è stato attivato un torneo di disputa scolastica, che ha visto la partecipazione di diversi Istituti della regione, tra i quali anche il nostro Liceo. La nostra squadra, avendo vinto il torneo regionale nell’A.S. 2018/1019, si è aggiudicata la qualificazione al torneo nazionale, che si svolgerà dal 31 0ttobre al 3 novembre.
Sempre a novembre partirà la preparazione della nuova squadra che parteciperà al torneo regionale dell’A.S. 2019/2020.