Etwinning

eTwinning

 

Didattica e gemellaggi elettronici tra scuole in Europa

http://etwinning.indire.it/

eTwinning 2022/2023  

Siamo lieti di comunicare che, in seguito alla candidatura presentata per il conseguimento del Label Scuola eTwinning da parte della Commissione eT, formata dalle professoresse Donà P., Novello, Pojer e Vio, il nostro istituto è stato riconosciuto Scuola eTwinning.
La certificazione (biennale) è relativa ai risultati raggiunti da docenti e studenti delle scuole attraverso la piattaforma europea eTwinning.
Nelle prossime settimane il nostro istituto riceverà uno "school pack" che include la targa personalizzata, la bandiera eTwinning, materiali eTwinning aggiuntivi e una lettera di congratulazioni firmata dalla Commissaria Mariya Gabriel.

 

Si attesta che
ANTONELLA NOVELLO
Liceo Statale "G. Galilei" di Dolo, Italia
ha ricevuto il Certificato di Qualità per il progetto
FAIR PLAY?
23.09.2022 

 

Si attesta che
la classe 2F (a.s. 2021/2022) ha ricevuto il Certificato di Qualità eTwinning

per il progetto
FAIR PLAY?
23.09.2022 

“Fair Play?” è un bel progetto che ha visto la collaborazione di tre scuole di tre paesi diversi: Italia, Slovacchia e Spagna. Il progetto si è svolto nella seconda parte dell’anno è partito da un’idea semplice ossia quella di far riflettere i ragazzi sul tema dello sport e gli aspetti etici che ad esso sono legati. Il TwinSpace è ben organizzato e riflette chiaramente come si sono svolte le varie fasi progettuali, tutte le attività sono state pianificate in modo tale da rendere il più possibile gli studenti protagonisti di scelte e decisioni e si è cercato anche di metterli nelle condizioni di interagire, scambiare reazioni e opinioni, quindi, attività che a volte possono risultare più sequenziali come la votazione del logo sono state sviluppate in modo più collaborativo. Buono anche l’uso degli strumenti digitali. Molto buona l’integrazione curricolare e l’attenzione agli aspetti dell’eSafety. Le attività di valutazione sono state strutturate e sviluppate, da migliorare la loro restituzione nel TwinSpace anche se si è apprezzato la documentazione delle varie opinioni espresse dai ragazzi italiani. Nel complesso si tratta di un progetto che risponde pienamente a tutti i criteri di qualità e ha sviluppato attività nel pieno spirito collaborativo di eTwinning, per future esperienze si consiglia di proseguire su questa strada e di dare la dovuta cura anche alla documentazione degli aspetti di disseminazione nel TwinSpace.

 

eTwinning 2021/2022 

Certificato Avvio Progetto

Si attesta che
ANTONELLA NOVELLO
Liceo Statale "G. Galilei" di Dolo, Italia
ha fondato il progetto
"FAIR PLAY?"
08.02.2022
Insegnanti per paese coinvolti nel progetto:
ITALIA (1), SLOVACCHIA (1), SPAGNA (3) 

 Certificato Avvio Progetto

Si attesta che
PAOLA DONA'
Liceo Statale "G. Galilei" di Dolo, Italia
ha fondato il progetto
"MONUMENTS ARE MADE OF IDEAS"
08.03.2022
Insegnanti per paese coinvolti nel progetto:
ITALIA (1), FRANCIA (1)

 

Certificato Avvio Progetto

Si attesta che
AMPARITO MORENO
Liceo Statale "G. Galilei" di Dolo, Italia
ha fondato il progetto
"LA AURORA DE NUEVA YORK"
02.11.2021
Insegnanti per paese coinvolti nel progetto:
ITALIA (1), SPAGNA (1)

eTwinning 2020/2021

Complimenti agli studenti della classe 2B

La classe ha conseguito la Certificazione di qualità, il QUALITY LABEL nel progetto eTwinning nell'a.s. 2020/21 

eTwinning 2019/2020 

Anche quest’anno il nostro istituto si è cimentato in un progetto di gemellaggio a distanza attraverso la piattaforma eTwinning, che ha coinvolto la 2G e la 2I. Il progetto ha affrontato il tema dell’ambiente e si è svolto, attraverso varie fasi, da dicembre a maggio. 

Il logo scelto dagli studenti dei 4 istituti scolastici coinvolti è stato disegnato da Gaya Petrin (2I).

 

Di seguito il breve report di una studentessa: 

Il progetto eTwinning WORLD 2.0, realizzato in gemellaggio con una scuola spagnola, un liceo slovacco e una scuola greca, è iniziato a dicembre e da allora è stato un susseguirsi di presentazioni, su di noi, il nostro territorio, e la nostra scuola. A nostra volta abbiamo potuto conoscere i nostri compagni internazionali, i loro paesi, le loro città e le loro tradizioni.

Dopo le presentazioni tramite video e powerpoint, siamo passati a quelle tramite Skype: quattro studenti, due di uno stato, due di un altro, si presentavano, parlando di se stessi e delle classi in generale; un modo alternativo di conoscersi a distanza, un’introduzione alla quarantena si potrebbe dire! E nonostante il lockdown, siamo riusciti a collegarci da casa con la classe greca, anche questa un’esperienza costruttiva! 

Dopo gli incontri live abbiamo creato delle presentazioni sui vari problemi ambientali del nostro territorio: la cementificazione in Veneto, l’inquinamento idrico e gli PFAS, l’acqua alta e il Mose, l’inquinamento a Marghera, il turismo e le navi da crociera a Venezia.

Successivamente, come ultimo lavoro d’insieme abbiamo formato dei gruppi per proporre delle soluzioni ai problemi degli altri stati, abbiamo inventato degli slogan e trovato/creato delle canzoni sugli argomenti trattati da ogni nazione. 

Durante l’ultima fase, alcuni studenti si sono dedicati alle sintesi finali dei lavori.

Ecco i link:  

https://prezi.com/view/qHlz9uxP2FEgyOnJPtOJ/

https://prezi.com/view/JpfpkZedR60E6ujvgikD/

 

VIDEO RIASSUNTIVO DELL’INTERO PROGETTO

https://mega.nz/file/qQYwFaSS#kJNSf3omwqPNmNQGZ_ytLiyjgqbmzU8wQGExckA5WW0

Angela Rigato – 2G

 

 

  eTwinning 2018/2019

 

Congratulazioni!!!

in data 14 ottobre 2019 abbiamo ricevuto i Certificati di qualità per i progetti:

Hoping against hope. Stories of yesterday and today

Animal Farm: more modern than ever

Leggi le lettere di congratulazioni e i Pupil Quality Label a piè di pagina...

 

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni. L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale. Nell'a.s. 2018/2019 si stanno svolgendo due progetti eTwinning su temi letterari (Orwell e Steinbeck): il primo coinvolge alcune classi prime in contatto con scuole inglese, spagnola e danese; il secondo una classe terza e una scuola francese.

 

Progetto eTwinning

a.s 2018/2019

Classe 3I - Report della studentessa Gioia Pattarello

 

Questo progetto eTwinning è stato realizzato dalla classe 3I di indirizzo Scienze Umane, in collaborazione con la classe 1ere L di un Liceo francese. 

È stato portato a termine con le professoresse di lingua inglese Novello A. e De Lord A.L. e la collaborazione del professore di storia Menegazzo G. 

Nel suddetto progetto è stato trattato il tema della crisi del 1929, facendo riferimento alla novella di Steinbeck UOMINI E TOPI. 

Dopo un’approfondita presentazione di noi stessi attraverso una sessione Skype e la creazione di un profilo personale nella piattaforma digitale del Twinspace, abbiamo creato powerpoint che trattavano vari argomenti inerenti l’immigrazione e la crisi del 1929 e del 2008 mentre i ragazzi francesi hanno visitato una mostra fotografica su Dorothea Lange a Parigi. 

Le informazioni ricavate da questi due tipi di lavoro sono state poi scambiate attraverso altre tre sessioni Skype.

Infine, l’ultimo step affrontato dagli alunni di ambedue le classi, è stato l’elaborazione di un racconto, di una poesia o di un editoriale scelto tra le tracce che le due professoresse hanno stilato. Sono stati scelti fra tutti gli elaborati i 10 migliori italiani e i 10 migliori francesi. Alla fine i ragazzi si sono votati a vicenda e hanno scelto i due lavori più belli: le vincitrici sono state Diletta R. (per la classe di questo Liceo) e Clara T. (per la classe francese), le quali hanno ricevuto un premio dai rispettivi partners. 

                                                                                 

Progetto eTwinning

a.s 2018/2019

Classi 1I - 1G -  Report della studentessa Siria Bertazzo (1I)

 

Gli studenti della classe 1I del Liceo delle Scienze Umane, assieme alla classe 1G dell’indirizzo Scientifico tradizionale, si sono impegnati nello svolgimento del progetto in lingua inglese e-Twinning che ha comportato l’interazione di classi italiane, danesi, spagnole e inglesi. Guarda il loro lavoro...

 

 

Presentazione e-Twinning 1I -1G
Certificato di qualita progetto Hoping against hope-Stories of yesterday and today.pdf
Certificato di qualità progetto Animal Farm-more modern than ever.pdf
eTwinning 2019.pdf
Certificato di qualità progetto World 2.0
Informativa eTwinning.pdf
Allegati

Attestazione di avvio progetto DONA' PAOLA.pdf

Attestazione di avvio progetto eTwinning 2F NOVELLO ANTONELLA1.pdf

Attestazione di Avvio Progetto eTwinning AMPARITO MORENO.pdf

Certificato di qualità eTwinning.pdf