Piano delle attività

Riportiamo il testo del vigente CCNL

ART. 29 ATTIVITÀ FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO

1. L’attività funzionale all’insegnamento è costituita da ogni impegno inerente alla funzione docente previsto dai diversi  ordinamenti scolastici. Essa  comprende tutte le attività, anche a carattere collegiale,  di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori  degli organi collegiali,  la partecipazione alle riunioni e l’attuazione delle delibere  adottate dai predetti organi.

2. Tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attività relative:

a) alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni;

b) alla correzione degli elaborati;

c) ai rapporti individuali con  le famiglie.

3. Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono  costituite da:

a) partecipazione alle riunioni del collegio dei docenti, ivi compresa l’attività di programmazione e verifica  di  inizio   e fine anno e l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali  e sull’andamen- to delle attività educative nelle scuole materne  e  nelle  istituzioni  educative, fino a 40 ore annue;

b) la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe,  di interclasse, di intersezione. Gli obblighi relativi  a queste attività sono  programmati secondo criteri stabiliti dal  collegio  dei docenti; nella predetta programmazione occorrerà  tener  conto degli oneri  di  servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo  da prevedere un impegno fino a 40 ore annue;

c) lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti  relativi  alla valutazione.

4. Per assicurare un rapporto efficace con le famiglie  e gli studenti, in  relazione alle diverse  modalità  organizzative del  servizio,  il consiglio d’istituto  sulla base  delle proposte del collegio  dei docenti definisce le modalità e i criteri  per  lo svolgimento dei rapporti con  le famiglie  e gli studenti, assicurando la concreta accessibilità al servizio,  pur compatibilmente con  le esigenze di funzionamento dell’istituto e prevedendo  idonei  strumenti di comunicazione  tra istituto e famiglie.

5. Per assicurare l’accoglienza e la vigilanza degli alunni, gli insegnanti sono  tenuti a trovarsi in classe  5 minuti prima dell’inizio delle lezioni e ad assistere all’uscita degli alunni medesimi.

prospetto2023-2024 finale.pdf