a.s. 2018/2019

mercoledì 5 giugno 2019

presso il Cinema-Teatro Italia di Dolo

alle ore 20.30

si è svolta la festa di fine anno del nostro Liceo

Sono state presentate le attività dell'offerta formativa realizzate nell'a.s. 2018/2019 e

  consegnati attestati di merito e la Borsa di Studio “Meggiato-Moresco-Savella-Zotti-Carleo”.   

Ospiti della serata:

il Vice Sindaco di Dolo Naletto Gianluigi

il Direttore di Confindustria Venezia Dott. Menegazzo Giampietro

l' ex Sindaco di Alleghe Sirio De Biasio

il Presidente dell'Avis Riviera del Brenta e il Signor Napoli 

Sig. Falco delegato Coni

 

In preserata, alle ore 19.00, spettacolo teatrale “L’opera dei tre mendicanti” messa in scena dai nostri studenti del Laboratorio Teatrale.

Alle ore 20.30, apertura della serata con l'esibizione musicale “Ensamble Galilei” diretto dal prof.re Sconosciuto.

Saluti e ringraziamenti del Dirigente Scolastico Luigi Carretta e del vicesindaco Naletto e annuncio ufficiale dell’avvio dei festeggiamenti dei 50 anni dalla Fondazione del Liceo Galileo Galilei di Dolo con la presenza del Direttore Confindustria Venezia Dott. Menegazzo Giampietro.

Consegna da parte dell’Associazione Liceo Galilei Dolo (genitori e studenti) di un assegno di 1270 euro all’ex sindaco di Alleghe Sirio De Biasio a favore delle popolazioni del bellunese colpite dalla devastante tempesta dell’ottobre 2018.

La serata è continuata con la consegna della Borsa di Studio “Meggiato-Moresco-Savella-Zotti-Carleo”  e degli attestati di merito a studenti meritevoli.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione e alla splendida riuscita dell'evento!!!

 

 

Studenti 100 e Lode

Barbato Eugenia 5D - Maschera Alice 5D - Filesi Clelia 5F - Bonafè Beatrice 5G - Zelco Chiara 5G

Studenti 100

Bertan Arianna 5B - Favaro Anna 5B - Vianello Alice 5B - Oprandi Nicola 5C - Peloso Gaia Elisa 5C - Pizzato Leonardo 5C - Campanella Giovanni 5D - Bugno Nicolò 5F - Libralesso Debora 5I - Ruffini Valentina 5I

 

 

Articolo Gazzettino 16_07_2019 studenti 100 e Lode


Certilingua 2018/2019

Complimenti alle nostre studentesse della classe 5B (Liceo Linguistico) che hanno ottenuto l'Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali CertiLingua

 Bertan Arianna - Gaffo Valentina - Marigo Matilde - Vianello Alice 

Consegna degli attestati di eccellenza CertiLingua a.s. 2018-19. 

A causa dell’emergenza Covid-19, nell'a.s. 2019/2020 non sarà possibile realizzare la consueta cerimonia di consegna degli attestati di eccellenza CertiLingua agli studenti che hanno concluso questo percorso al termine dell’a.s. 2018-19. 

Per congratularsi con gli studenti che hanno raggiunto questo importante traguardo, l’Ufficio Scolastico ha predisposto un video con una sintesi dei progetti premiati.


 

progetto GCMUN - Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite  

Progetto IMUN (Italian Model United Nations)

Nato nel 2011, IMUN coinvolge centinaia di scuole di tutto il paese, articolandosi in diverse edizioni regionali. Allo storico appuntamento romano infatti, si aggiungono cinque edizioni regionali che si svolgeranno a Napoli, Torino, Venezia, Milano e Catania. Nel corso degli anni IMUN è diventata la simulazione ONU più grande d’Europa, con la partecipazione di più di 6.000 studenti ogni anno. L’intero progetto si svolgerà in lingua inglese e vedrà la partecipazione di scuole provenienti da tutta Europa. Gli studenti lavoreranno singolarmente rappresentando ciascuno uno dei 193 stati membri delle Nazioni Unite. Grazie ad IMUN gli studenti potranno sviluppare abilità come: team building, team work, public speaking, leadership, cloud applications, sviluppo testi e comunicazione. Il progetto si svolge a Milano, Torino, Venezia, Roma, Napoli e Catania nel mese di Gennaio. Il 28 - 29 - 30 gennaio 2019, presso il Liceo G. B. Benedetti a Venezia hanno partecipato al progetto MUN i seguenti studenti: Fabris Luca 3G - Erisimo Nadia 3G - Pilon Alessandro 3F - Marcato Francesco 3C

 

Progetto MUN (Model United Nations) 

Il Model United Nations (MUN) è la simulazione dei lavori delle Nazioni Unite in cui il ruolo degli ambasciatori è interpretato da studenti. Ogni partecipante rappresenta un Paese differente ed è tenuto a rispettarne fedelmente valori ed interessi. L’obiettivo è di negoziare e ottenere l’approvazione di documenti (risoluzioni) che favoriscono il Paese assegnato, tenendo conto anche dell’interesse collettivo. Una “competizione cooperativa” nella quale i partecipanti si confrontano con i grandi temi della politica internazionale. Delineato in conformità alle linee guida della Legge 107/15 sull’Alternanza Scuola Lavoro il programma MUN integra il curriculum dei partecipanti con delle attività di tipo learning by doing funzionali all’orientamento universitario e all’inserimento nel contesto lavorativo italiano e internazionale. Il progetto si conclude a New York al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite.

Studenti partecipanti: Peraro alessia 4B - Boscaro Giulia 4B - Panizzolo Alessandra 3B - Paccagnella Matteo 4D - Tessarotto Riccardo 4C - Lenac Alessandro 4C - Gobbo Elisa 4C 

Referente del progetto Prof.ssa Donà Paola


Concorso Nazionale "Contest M9 Urban Landscape"

Complimenti ai nostri studenti delle classi 2C - 2D che si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto per la categoria del biennio scuola secondaria di secondo grado.

La partecipazione, nata quasi per caso, si è trasformata in una formidabile occasione per mostrare quanto i nostri ragazzi siano ricchi di risorse, energie e creatività, che se ben pilotati possono arrivare a raggiungere risultati ragguardevoli. 

Domenica 9 giugno 2019

nell’auditorium dell’M9 a Mestre

la premiazione del Contest M9 Urban Landscape 

organizzato da MChildren con la collaborazione di Makercamp, Indire e Museo M9 

Il contest è stato lanciato lo scorso marzo e ha coinvolto 188 classi (161 italiane e 27 europee e extraeuropee) per un totale di 4.024 studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado a livello regionale, nazionale, internazionale. I partecipanti si sono confrontati con la progettazione di un contesto urbano virtuale nel rispetto dei principi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

E proprio dal museo del 900 è partito il progetto “M9 Contest Urban Landscape”, rivolto ai ragazzi di età compresa tra 8 e 16 anni. L’iniziativa si sviluppa attraverso l’utilizzo della piattaforma Microsoft denominata Minecraft – Education Edition.

Il Contest prevede che i partecipanti, con l’ausilio di un gioco che consente di conoscere ed esplorare nuovi mondi in un ambiente immersivo e coinvolgente (partendo dalla ricostruzione verosimile dell’intero progetto M9) progettino virtualmente la loro città ideale, con edifici e servizi che rispondano alle loro necessità. L’obiettivo è quello di permettere ai ragazzi di imparare attraverso il gioco, acquisendo competenze digitali, sviluppando la loro creatività e capacità collaborativa e di risolvere i problemi, competenze sempre più richieste nel mercato del lavoro.

 

https://www.metropolitano.it/parte-lm9-contest-urban-landscape-sfida-fra-studenti-per-progettare-nuovi-spazi-urbani/

 

 urban1

 

DM 571 Programma annuale valorizzazione Eccellenze 2018_2019
Circolare Programma annuale valorizzazione Eccellenze 2018_2019
Informativa sul trattamento dei dati personali.pdf
Articolo Gazzettino 16_07_2019 Studenti 100 e Lode.pdf 
Brochoure offerta formativa ed eccellenze 2018_2019
eccellenze 2018-19.pdf
Festa di fine anno 2018/2019