Il Liceo Scienze Umane nel territorio

PROGETTO "CON-TATTO" 

Per l’indirizzo Scienze Umane viene proposto da anni un percorso di sensibilizzazione alle problematiche socio-sanitarie che vedono coinvolti gli studenti del primo biennio in itinerari conoscitivi presso le associazioni sociali della Riviera del Brenta, sensibilizzandoli alle tematiche della disabilità, della devianza e della senilità.

In questo percorso di progetto si è inserita anche la possibilità di offrire ai ragazzi un’esperienza di tutoraggio come sostegno ai compiti per i bambini della primaria e per la secondaria di primo grado, nonché un’esperienza di animazione. 

I patners coinvolti sono:  Accademia del sorriso, Comunità educativa/casa Nostra, La casa di Hope , residenza Riviera del Brenta , clown terapia. 

Alcune foto di studenti impegnati nel progetto Con-Tatto...

 

      contatto4        contatto2

 

 

PROGETTO "STAGE POMERIDIANO" 

Le Scienze Umane entrano nel territorio scolastico della Riviera del Brenta

Dal mese di ottobre fino al mese di maggio, nei giorni di martedi, mercoledi, giovedi e venerdi,  dalle ore 14.00 alle ore 16.00, gli studenti del Liceo delle Scienze Umane supportano gli apprendimenti disciplinari agli studenti della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria nelle seguenti scuole/strutture:

IC.DOLO - IC.CAMPONOGARA - IC. MIRA1 - PATRONATO DI DOLO

entrando in contatto diretto con i ragazzi delle strutture ospitanti.

 

stage pom1     stage pom2

 

      

Ulteriore opportunità per gli studenti delle Scienze Umane è stata data dai partner del territorio Villa Pisani attraverso un percorso di didattica e animazione museale rivolto ai bambini.

 

pisani1     pisani12

pisani13    pisani15

 

pisani17     pisani19

 

 

PROGETTO "STAGE CURRICOLARE" 

Il profilo formativo dell'indirizzo scienze umane è incentrato sulla conoscenza della pluralità delle culture, delle strutture, dell’insieme delle dinamiche formative e della dimensione psicologica propria dei comportamenti individuali e collettivi. Un'istanza formativa così concepita non può prescindere da attività che consentano agli studenti accessi diretti alle strutture che operano nell'ambito variegato del sociale, permettendo altresì di integrare ed elaborare conoscenze e acquisizioni teoriche per comporle in un sistema coerente e in un più ampio orizzonte di senso.

In questo quadro, l'attività di stage è da intendersi quale ineliminabile momento del percorso formativo proprio dell'indirizzo delle scienze umane, determinante anche per una più compiuta conoscenza individuale di attitudini, interessi e risorse personali e dunque utile complemento per l'orientamento universitario o la scelta professionale futura.

Questo progetto viene proposto anche agli altri indirizzi per le classi terze e quarte, le quali saranno coinvolte in percorsi pomeridiani mentre le scienze umane anche per due settimane in orario antimeridiano.

Scienze umane: dal 28 Gennaio all’8 Febbraio attività formative in orario curricolare presso gli I.Comprensivi della Riviera del Brenta (scuola infanzia, primaria), asili nido Comunali, Ulss, associazioni il Pulcino, il Portico, Famiglia Abilità, Unicef, nonché le scuole paritarie della riviera del Brenta, Club dei piccoli, residenza Anziani Dolo, Fiesso D’Artico; unicef, comune di Venezia da svolgersi a tempo pieno per un totale di 70 ore.

 

 

PROGETTO "PENSANDO L'INCLUSIONE" 

per l’indirizzo scienze umane, si è pensato ad un percorso formativo riguardante  il concetto di inclusione, letto sotto il profilo sociologico, per poter evidenziare  la nuova categoria  interpretativa  dei processi  di democratizzazione  delle società occidentali, evidenziando  il rapporto tra esercizio  dei diritti civili e struttura  sociale delle diseguaglianze. 

I nostri patners: 

Cooperativa Olivotti, Associazione “il Portico”, Libera, Associazione famiglia e abilità

 

olivotti1

olivotti2

olivotti3

 

 

PROGETTO "SCUOLA, SOCIETA' DI PSICOANALISI E TERRITORIO; UNA RETE PER ADOLESCENTI" 

50^ anno Legge 180/78 Basaglia

Il progetto, realizzato con le classi 4H-4I e un gruppo di studenti delle classi 5H/5I indirizzo scienze umane, sarà sviluppato in collaborazione con l’ufficio cultura del comune di Dolo, vice sindaco dott. Naletto.

Inizierà con alcuni incontri sulla storia delle persone internate negli ex manicomi.

Si procede con dei laboratori tra le classi 4^ parallele per conoscere le malattie mentali che colpiscono i giovani e gli adulti.

Visita con guida all’ex manicomio di S. Servolo a Venezia per visitare i luoghi e il museo con la farmacia interna.

Incontri con specialisti presso i servizi di Salute Mentale nel territorio e associazioni di supporto.

Uscita a Trieste per le classi 5H/5I nei luoghi di cura alternativa al manicomio fondati da F. Basaglia con la rivoluzione dei servizi e dell’approccio psicoterapeutico.

Il percorso formativo e di approfondimento sarà sviluppato nel corso di tutto l’anno scolastico tra scuola e territorio con un convegno conclusivo presso il teatro di Dolo.

Scopri l'evento cliccando sul link 

https://www.liceogalileidolo.edu.it/pvw/app/VELS0006/pvw_sito.php?ede_codice=VELS0006&page=2422399

 

 

PROGETTO "LA LEGALITA' E' UN VALORE ANCHE IN QUESTO TEMPO" 

Il progetto, che coinvolge le classi 4 H - 4 E, inizierà con la partecipazione all’incontro con Don Ciotti, fondatore di Libera Terra, che si terrà il 13 ottobre 2018 a Mirano sul tema della legalità, dove incontrerà i giovani del territorio.

Il progetto proseguirà nel corso dell’anno con degli incontri sul tema con figure professionali di sistema che hanno vissuto esperienze personali o lavorative, per concludersi con un’uscita didattica in Sicilia per visitare i luoghi della memoria coordinati dall’Associazione Libera.

Il progetto proseguirà in estate con l’Associazione Libera Terra per sviluppare un progetto di Alternanza Scuola Lavoro con gli studenti del liceo.

https://www.liceogalileidolo.edu.it/pvw/app/VELS0006/pvw_sito.php?sede_codice=VELS0006&page=2409424

 

 

PROGETTO "NEW CREW" 

Incontri di approfondimento e orientamento disciplinare sviluppati attraverso conferenze con figure di sistema, supportate da momenti di ricerca-azione da svolgere in classe attraverso modalità cooperative e partecipate per classi parallele. Tra gli obiettivi del progetto l’integrazione sociale con modalità inclusiva, l’educazione alla cittadinanza attiva, l’apprendimento di nuovi linguaggi espressivi.

 

 

new crew2

 

new crew3

 

new crew4

 

new crew5

 

 

OTTOBRE PEDAGOGICO

Il Comune di Camponogara, con il patrocinio della Regione Veneto e della Città Metropolitana di Venezia organizza ogni anno OTTOBRE PEDAGOGICO.

Serie di conferenze, seminari e films per genitori, insegnanti, educatori e iniziative per studenti e famiglie per approfondire diversi aspetti inerenti la dimensione educativa.

Edizione 2018

Hanno partecipato gli studenti delle classi 3H-3I-4H-4I-5H-5I 

ottobre1

ottobre2

 

 

Edizione 2017

hanno partecipato gli studenti delle classi 3H-3I-4H-4I-5H-5I

ottobre pedagogico

Venerdi 6 Ottobre ore 09,30    Film: Lion

Venerdì 13 ottobre ore 10,30    Film: Famiglia all'improvviso

Venerdi 20 Ottobre ore 09,30   Film: il diritto di contare

Venerdi 27 Ottobre ore 09,30    Film: Tutto quello che vuoi