Family Run

La Family Run di Dolo è una corsa non competitiva, che si svolge nella settimana precedente la gara internazionale  "Venicemarathon" su un tracciato di circa 4 km. Una manifestazione che unisce ragazzi, famiglie e tutti coloro che vogliono passare una giornata all’insegna della salute e del divertimento, coinvolgendo i partecipanti nell’atmosfera della maratona.

Oltre ad essere diventato ormai un classico appuntamento sportivo, la Family Run è da sempre un momento di socialità volto a raccogliere fondi per finanziare progetti sportivi delle scuole e progetti di solidarietà.

Alcuni docenti del Liceo si occupano dell’organizzazione, coordinamento, predisposizione e svolgimento della manifestazione, in collaborazione con altre istituzioni, quali Venice Marathon, Comune di Dolo, Atletica Riviera del Brenta, Società sportive e di volontariato, altri istituti scolastici.

Edizione 2021

In 2800 questa mattina a Dolo per Alì Family Run Riviera del Brenta! Studenti e insegnati provenienti dai diversi comuni della Riviera del Brenta, hanno dato vita ad una grande festa di sport e solidarietà, tutti al grido di “EndPolioNow”.

Congratulazioni alle scuole vincitrici del trofeo Alì Family Run per la scuola più numerosa! Al terzo posto, l'istituto Comprensivo D. Valeri, al secondo posto il liceo Statale Galilei e al primo posto l'istituto Comprensivo Dolo!
Complimenti anche all'istituto comprensivo D. Valeri che vince il premio Trovó!

 

Edizione 2019 

Dolo, 19 ottobre 2019 - La Alì Family Run di Dolo - Riviera del Brenta non tradisce le attese. La corsa – camminata di 4 km per la solidarietà ha richiamato al campo sportivo "Walter Martire" di Dolo 5500 persone tra studenti delle scuole elementari, medie e superiori accompagnati da insegnanti e famiglie che, in maglietta rossa personalizzata Supermercati Alì e "End Polio Now", la battaglia globale contro la poliomielite promossa dal Rotary, si è scatenata lungo il nuovo percorso cittadino di Dolo.

Alle ore 10.00 la pista di atletica del campo si era trasformata in un lungo serpentone rosso. La corsa si è aperta sulle note dell'Inno di Mameli alla presenza degli amministratori della Riviera del Brenta, tra cui il sindaco di Dolo Alberto Polo, il sindaco di Fiesso Andrea Martellato, il vice sindaco di Stra Mario Ferraresso, l'assessore allo sport di Mira Fabio Zaccarin, l'assessore all'istruzione di Campolongo Maggiore Mattia Gastaldi, il vice sindaco di Salzano Gianni Bolgan, l'assessore allo sport di Fossò Alessio Baldan, il fiduciario Coni Diego Baldan, il dirigente scolastico Luigi Carretta, il presidente Rotary Riviera del Brenta Leopoldo Trolese, Enrico Bacco della Protezione Civile e, per il Venicemarathon Club, il presidente Piero Rosa Salva, il vice presidente Stefano Fornasier, il General Manager Lorenzo Cortesi e il consigliere reposnabile organizzativo della tappa, Ivano Sacchetto.

Testimonial della manifestazione Giovanni Toniolo, studente di quinta del Liceo Galilei e campione del mondo a squadre juniores di canoa che ha applaudito i concorrenti al traguardo.

Ancora una volta, a tagliare per primo il traguardo è stato il dicianovenne, tesserato per l’Assindustria Padova e studente dell’ Istituto Comprensivo “ 8 Marzo - K.Lorenz” Matteo Barolo già vincitore nel 2016 e nel 2018, mentre in campo femminile ha vinto Clotilde Bacco di Mirano, studentessa del liceo Galilei di Dolo.

Tra gli istituti con più partecipanti, al primo posto è arrivato il Liceo Statale di Dolo che con 717 iscritti si è aggiudicato il Trofeo M9

 

                           
 
 
Edizione 2018
 
Venezia 20 ottobre 2018 - La Family Run di Dolo - Riviera del Brenta non tradisce le attese. Anche questa mattina la corsa – camminata di 4 km per la solidarietà ha richiamato al campo sportivo Walter Martire di Dolo una folla di oltre 5000 persone che, in maglietta blu personalizzata Supermercati Alì e in scarpe da corsa, si è scatenata lungo il percorso cittadino di Dolo .
La grande forza della Family Run Riviera del Brenta consiste proprio nel fatto di essere una manifestazione che abbraccia ben 10 comuni e coinvolge moltissime scuole e istituti comprensivi che sposano ogni anno quest’iniziativa perché credono nell’importanza dello sport come veicolo di valori sani e positivi. Basti pensare che il Liceo Galileo di Dolo si è presentato con 756 alunni, e non da meno sono stati molti altri istituti.
Ma la festa della Family Run è anche rivolta a famiglie, amici, parenti, animali e semplici appassionati che hanno a cuore quest’appuntamento perché, oltre a trascorrere una mattinata divertente, respirano in anteprima la magia della Huawei Venicemarathon del prossimo 28 ottobre.
L’affetto verso la Family Run di Dolo - Riviera del Brenta è dimostrato anche dalla partecipazione degli esponenti delle amministrazioni comunali delle Riviera del Brenta. Molti sindaci e assessori hanno preso parte attivamente alla manifestazione camminando lungo i 4 Km di percorso.
Il più veloce è stato il diciottenne, tesserato per l’Assindustria Padova e studente dell’ Istituto Comprensivo “ 8 Marzo -K.Lorenz” Matteo Barolo già vincitore nel 2016, mentre in campo femminile bissa il successo dello scorso anno Irene Callegaro, anche lei studentessa dell’ “8 Marzo -K.Lorenz”.
Il Liceo Statale di Dolo è stato il più premiato. Oltre ad aver vinto la coppa come scuola più numerosa, consegnato da Cesare Campanelli di Banco BPM, ha ricevuto il tablet che ogni anno viene offerto dalla famiglia Trovò. I 25 ingressi per "M-Children", spazio multimediale interattivo vicino a M9 e dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni, sono stati invece destinati all’istituto comprensivo di Dolo.
Ai ragazzi, oltre a correre è stato proposto di partecipare anche al contest fotografico promosso da Venicemarathon e da Il Gazzettino "Raccontaci la tua giornata Alì #FamilyRun e fai vincere la tua scuola!". Ogni studente potrà da questo pomeriggio, ed entro due giorni, postare la foto migliore sulla pagina Facebook ufficiale Alì Family Run. Le tre foto che avranno più "Mi Piace" saranno premiate con materiale scolastico
Mentre agli studenti appartenenti alle primarie e secondarie di 1° grado dell’Istituto Comprensivo Statale “Alvise Pisani” dei territori comunali di Stra e Fiesso d’Artico sono stati invitati a partecipare al concorso di disegno “Com’è la Family Run Ecologica?”. I primi 3 disegni classificati delle scuole primarie e i primi 3 delle secondarie verranno premiati domenica 28 ottobre, alle ore 10.30 in Municipio a Stra.
Questa mattina c’è stato spazio anche per conoscere la storia. In occasione delle commemorazioni per i 100 anni dalla fine dalla prima Guerra Mondiale, al campo sportivo Walter Martire è stato allestito un ospedale da campo militare visitato proprio dagli studenti.
Sabato 27 ottobre, vigilia della Huawei Venicemaraton andrà in scena l’ultima tappa dell’Alì Family Run Tour al Parco San Giuliano a Mestre.
Questo l’elenco degli istituti e delle scuole che hanno partecipato: Scuola Primaria "G. Leopardi", Itcs "Maria Lazzari", I.C. "Giovanni Gabrieli", I. C. Dolo, I.C. "Giovanni Xxiii", I.C. Mirano 2 - Secondaria Mazzini, I.C. "Luigi Nono" - Primaria Nievo Mira, I.S.S. "Levi-Ponti", I.I.S. "8 Marzo - K. Lorenz", I.C. "Adele Zara", I.C. "Adele Zara" , I.C. "E.L. Corner" , Scuola Secondaria "Leopardi", Scuola Secondaria "Galilei", I.C. "A. Gramsci", I.C. "D. Alighieri", I.C. "D. Valeri", I.C. "A. Pisani" , Comitato Genitori Scuola Ugo Foscolo e il Liceo Statale "G. Galilei".
 
 
 
                     
 
 
 
 
Edizione 2017

In migliaia vanno di corsa in Riviera del Brenta, sta salendo la febbre per la Venice Marathon... 

Grande entusiamo alla Family Run di Dolo

 

family run 2017

 

Guarda il video...

 

Corsa Family Run a Dolo oggi 14 ottobre 2017

          

 

La pista di atletica del campo sportivo Walter Martire di Dolo ha accolto, sabato mattina, una folla scatenata di oltre 6.000 studenti e famiglie che hanno dato vita alla 12esima edizione della Alì Family Run Riviera del Brenta, 9° Memorial Lorenzo Trovò. Si tratta della seconda tappa, dopo San Donà, delle tre manifestazioni non competitive che fanno parte del percorso di avvicinamento alla 32esima Venicemarathon del prossimo 22 ottobre. 

Stelle dello sport e piccoli campioni

Come sempre bellissima è stata la cornice di pubblico e partecipanti, che ha visto sfilare sulle note dell'inno di Mameli tutte le autorità della Riviera del Brenta e gli olimpionici Manuela Levorato e Simone Cercato in testa a un serpentone colorato di ragazzi scalpitanti. La corsa è partita puntuale alle 10 all'esterno dello stadio e a tagliare per primi il traguardo sono stati Matteo Barolo, studente dell Istituto "8 Marzo - K. Lorenz" di Mirano, già vincitore lo scorso anno, e Irene Calegaro, dello stesso istituto. 

Le scuole più numerose

Il Trofeo Banco BPM è stato vinto dall'Istituto Levi-Ponti, con 858 studenti iscritti. All'Istituto Levi è stato donato inoltre il tablet messo in palio dalla famiglia Trovò. Le altre scuole con più iscritti sono state la "Majorana - Corner" di Mirano, con 835 partecipanti, e il liceo statale Galileo Galilei Dolo con 727. L'atmosfera di festa è stata ulteriormente riscaldata dalla scuola musicale Il Pentagramma e dalle 39 associazioni sportive e culturali che hanno arricchito la giornata con dimostrazioni e campi prova. Una parte del ricavato delle iscrizioni verrà restituita alle scuole partecipanti per progetti didattici, e una parte favorirà il progetto di Alex Zanardi Obiettivo3. 

Quindi anche quest'anno archiviamo un'altra bellissima edizione della Family Run Riviera del Brenta dove, come sempre, forte è l'entusiasmo delle famiglie, degli studenti, degli insegnanti che ogni anno vivono questo appuntamento come un importante momento di aggregazione e promozione, e delle amministrazioni locali, tutte presenti questa mattina, a dimostrazione del grande affetto per questa manifestazione.  

  

Edizione 2016

 

 family run1
 
 
 
Edizione 2015
 
 
Family Run 2015
 
 
 
 Guarda il video...

 

                     

 
 
 
Edizione 2014 

 

foto family run