Robotica educativa nelle scuole medie

Presentazione progetto Robotica Educativa

La robotica e il coding rappresentano settori che stanno acquistando sempre maggiore importanza scientifica, economica e culturale, dimostrandosi asset strategici dell’attuale rivoluzione industriale e culturale.

Ad esempio, il profilo particolare della robotica, e più in generale del coding, implica e promuove un’attitudine creativa negli studenti che può risultare utile nelle loro future scelte dei percorsi scolastici.

Infatti, secondo importanti esperienze educative, l’impiego dei robot e della loro programmazione nella didattica offre, se paragonati ad altri strumenti didattici, molti interessanti vantaggi derivanti dalle caratteristiche del mezzo: i robot sono oggetti reali tridimensionali che si muovono nello spazio e nel tempo e che possono emulare il comportamento umano/animale.

I giovani apprendono più rapidamente e facilmente se hanno a che fare con oggetti reali piuttosto che operare su formule ed astrazioni, ne è prova l’importanza assunta dall’esperienza laboratoriale nel campo della fisica, la chimica e la biologia.

Inoltre, la motivazione derivante dal far funzionare una macchina in modo da attribuirgli capacità evolute paragonabili a quelle umane è molto potente.

Sì è visto che lo studio e l’applicazione della robotica e dell’attività laboratoriale in genere, sviluppano negli studenti un atteggiamento nuovo ed attivo verso le nuove tecnologie e la realtà.

Lavorare alla progettazione e alla costruzione di un robot o alla sua programmazione o lavorare alla progettazione e realizzazione di un esperimento, significa incentivare il lavoro di squadra, esaltare intelligenze diverse e integrarle tra di loro.

Il progetto A.S.2016-2017

Nello specifico, 12 ragazzi provenienti dalle due terze del liceo delle Scienze Applicate, selezionati in base al merito scolastico hanno, da una parte assembrato e programmato due Robot Starter Kit della Makeblock per gestire il movimento e il sensore di prossimità per circa 30 ore di laboratorio, dall'altra hanno partecipato a un corso di robotica educativa con Thymio di 12 ore, organizzato presso l'IC di Camponogara - VE, in qualità di assistenti con il compito di coordinare i vari lavori di gruppo.

robotica1

robotica2