Cinema di classe
anno scolastico 2018-2019
Progetto “Cinema di classe”
in collaborazione con il gruppo culturale “ Le Faive”
Questi i films in programmazione presso il Cinema Teatro Italia di Dolo
martedì 30 Ottobre 2018, ore 20.30 A star is born ( USA, 2018) durata 135 minuti, genere: drammatico- musicale, regia di Bradley Cooper. Presenterà il film il cantante, chitarrista, autore di canzoni e compositore Giorgio Gobbo.
venerdì 16 Novembre 2018, ore 20.30. Notti magiche (Italia, 2018) genere: commedia-drammatico, regia di Paolo Virzì. Presenterà il film lo sceneggiatore Giovanni Gavalotti. Sabato 17 Novembre 2018 presso l’Aula magna del nostro Liceo lo sceneggiatore Giovanni Gavalotti incontrerà gli studenti che hanno aderito al progetto “Cinema di classe” per discutere in merito al film di Paolo Virzì.
martedì 27 Novembre 2018, ore 20.30. BlacKKKlansman ( Usa, 2018) durata 128 minuti, genere: biografico, regia di Spike Lee. Presenterà il film un esponente della comunità africana di Padova.
mercoledì 12 Dicembre 2018, ore 20.00. Opera senza autore ( Germania, 2018) durata 188 minuti, genere drammatico, regia di Florian Henckel von Donnersmarck. Presenterà il film Marilena Formilan, docente di disegno e storia dell’arte.
Referente: prof.ssa Donatella Monetti
Guarda i trailers dei films in programmazione...
Sold out nel primo film in programmazione...
Incontro con lo sceneggiatore Giovanni Gavalotti
sabato 17 novembre 2018
Incontro con l'attore Andrea Pennacchi
sabato 13 gennaio 2018
Andre Pennacchi è un attore italiano: ha lavorato principalmente a teatro, ma si è distinto anche nel mondo del cinema e della televisione. eatrista dal 1993, quando il viaggio è iniziato col Teatro Popolare di Ricerca– Centro Universitario Teatrale di Padova. Dal 2005 affianca Cinzia Zanellato, del Tamteatromusica, alla guida del laboratorio di Teatro Carcere presso il “Due Palazzi” di Padova. Esperienza durata sei anni, al termine dei quali ha composto: “Annibale non l’ha mai fatto”, racconto a due voci per attore-detenuto e attore-libero, finalista al premio OFF del TSV.Incontro con l'attore Andrea Pennacchi sabato 13 gennaio 2018Andrea Pennacchi è un attore italiano: ha lavorato principalmente a teatro, ma si è distinto anche nel mondo del cinema e della televiasione.
Ha composto il racconto teatrale: “Eroi” , finalista al Premio Off del teatro Stabile del Veneto, con il supporto di Giorgio Gobbo e Sergio Marchesini, seguito, nella trilogia della guerrada: “Trincee: risveglio di primavera” (2015).
Ha debuttato nella drammaturgia con “Villan People”, con due splendidi attori: Michele Modesto Casarin e Manuela Massimi. Ora, con il sostegno di ArteVen, circuito teatrale Veneto, ha ideato una serie di lezioni-spettacolo con le quali gira le scuole superiori del Veneto.
Collabora regolarmente come tutor con l’Università degli studi di Padova, e con il Laboratorio di Regia del claVES (corso di laurea in arti visive e dello spettacolo) presso lo IUAV di Venezia, con la Fondazione Teatro Civico di Schio e con l’Accademia Teatrale Veneta, e l’Accademia Teatrale “Da Ponte”.
E' stato uno degli attori del progetto: “Fog Theatre” di Natalino Balasso, e ha recitato in cinque produzioni del Teatro Stabile del Veneto.
Per il cinema, ha iniziato recitando la parte di Sandro, nel pluripremiato film: “Io sono Li” di Andrea Segre, per Carlo Mazzacurati ha recitato la parte del Tappezziere ne: “La sedia della felicità”.
Per la Rai, ha interpretato il Direttore de L’Europeo ne: “L’Oriana”, regia di Marco Turco, e il pavido dott. Brera in Grand Hotel, regia Luca Ribuoli, poi, ha lavorato in Non Uccidere 2, Don Matteo, e A un passo dal Cielo.Incontro con l'attore Andrea Pennacchi sabato 13 gennaio 2018Andrea Pennacchi è un attore italiano: ha lavorato principalmente a teatro, ma si è distinto anche nel mondo del cinema e della televisione.