Cinema di classe

Cinema di classe è un progetto di avvicinamento al linguaggio del cinema pensato per gli studenti delle scuole superiori delle scuole del distretto di Dolo.
Il progetto nasce da un’idea del gruppo FAIVE – progetti culturali, in collaborazione con il Cinema Italia di Dolo e con la Biblioteca di Dolo, sia per la messa a disposizione dei titoli da proporre ai ragazzi, sia per la proiezione dei film nella sala del cinema in serata dedicata al progetto o in serate coincidenti con il calendario della programmazione.
Si avvale della collaborazione di esperti qualificati per gli approfondimenti analitici/critici in campo cinematografico.
Il progetto intende essere anche uno strumento ulteriore all’attività didattica dei docenti che nell’autonomia della propria attività potranno individuare parallelismi, confronti con altri ambiti e strumenti funzionali ai propri obiettivi.

 

 

anno scolastico 2018-2019

Progetto “Cinema di classe”

in collaborazione con il gruppo culturale “ Le Faive” 

Questi i films in programmazione presso il Cinema Teatro Italia di Dolo

martedì 30 Ottobre 2018, ore 20.30 A star is born ( USA, 2018) durata 135 minuti, genere: drammatico- musicale, regia di Bradley Cooper. Presenterà il film il cantante, chitarrista, autore di canzoni e compositore Giorgio Gobbo. 

venerdì 16 Novembre 2018, ore 20.30. Notti magiche (Italia, 2018) genere: commedia-drammatico, regia di Paolo Virzì. Presenterà il film lo sceneggiatore Giovanni Gavalotti. Sabato 17 Novembre 2018 presso l’Aula magna del nostro Liceo lo sceneggiatore Giovanni Gavalotti incontrerà gli studenti che hanno aderito al progetto “Cinema di classe” per discutere in merito al film di Paolo Virzì. 

martedì 27 Novembre 2018, ore 20.30. BlacKKKlansman ( Usa, 2018) durata 128 minuti, genere: biografico, regia di Spike Lee. Presenterà il film un esponente della comunità africana di Padova.

mercoledì 12 Dicembre 2018, ore 20.00. Opera senza autore ( Germania, 2018) durata 188 minuti, genere drammatico, regia di Florian Henckel von Donnersmarck. Presenterà il film Marilena Formilan, docente di disegno e storia dell’arte.

Referente: prof.ssa Donatella Monetti

Guarda i trailers dei films in programmazione...

 

                                  

 

Sold out nel primo film in programmazione...

 

Cinema di classeCinema di classe1

Villa Allegri2               villa allegri1

 

Incontro con lo sceneggiatore Giovanni Gavalotti

sabato 17 novembre 2018 

 

 

Gavalotti2    Gavalotti1

 
 
Anno scolastico 2017-2018
 
 
Questi i films in programmazione presso il Cinema Teatro Italia di Dolo
 
1. Miss Sloane (13 novembre)
 
2. Easy (30 novembre)
 
3. Loving Vincent (18 dicembre). Film presentato da Stefano Tamiazzo docente di scuola comics di Padova
 
4. Mozes (18 gennaio)
 
5. Spettacolo musicale “Galileo. Le montagne della Luna e altri miracoli” di e con Andrea Pennacchi      e Giorgio Gobbo.
  

Incontro con l'attore Andrea Pennacchi

sabato 13 gennaio 2018 

Andre Pennacchi è un attore italiano: ha lavorato principalmente a teatro, ma si è distinto anche nel mondo del cinema e della televisione. eatrista dal 1993, quando il viaggio è iniziato col Teatro Popolare di Ricerca– Centro Universitario Teatrale di Padova. Dal 2005 affianca Cinzia Zanellato, del Tamteatromusica, alla guida del laboratorio di Teatro Carcere presso il “Due Palazzi” di Padova.  Esperienza durata sei anni, al termine dei quali ha composto: “Annibale non l’ha mai fatto”, racconto a due voci per attore-detenuto e attore-libero, finalista al premio OFF del TSV.Incontro con l'attore Andrea Pennacchi sabato 13 gennaio 2018Andrea Pennacchi è un attore italiano: ha lavorato principalmente a teatro, ma si è distinto anche nel mondo del cinema e della televiasione. 

Ha composto il racconto teatrale:  “Eroi” , finalista al Premio Off del teatro Stabile del Veneto, con il supporto di Giorgio Gobbo e Sergio Marchesini, seguito, nella trilogia della guerrada: “Trincee: risveglio di primavera” (2015). 

Ha debuttato nella drammaturgia con “Villan People”, con due splendidi attori: Michele Modesto Casarin e Manuela Massimi. Ora, con il sostegno di ArteVen, circuito teatrale Veneto, ha ideato una serie di lezioni-spettacolo con le quali gira le scuole superiori del Veneto.

Collabora regolarmente come tutor con l’Università degli studi di Padova, e con il Laboratorio di Regia del claVES (corso di laurea in arti visive e dello spettacolo) presso lo IUAV di Venezia, con la Fondazione Teatro Civico di Schio e con l’Accademia Teatrale Veneta,  e l’Accademia Teatrale “Da Ponte”.

E' stato  uno degli attori del progetto: “Fog Theatre” di Natalino Balasso, e ha recitato in cinque produzioni del Teatro Stabile del Veneto

Per il cinema, ha iniziato recitando la parte di Sandro, nel pluripremiato film: “Io sono Li” di Andrea Segre, per Carlo Mazzacurati  ha recitato  la parte del Tappezziere ne: “La sedia della felicità”.

Per la Rai, ha interpretato  il Direttore de L’Europeo ne: “L’Oriana”, regia di Marco Turco,  e il pavido dott. Brera in  Grand Hotel, regia Luca Ribuoli, poi, ha lavorato in Non Uccidere 2Don Matteo, e A un passo dal Cielo.Incontro con l'attore Andrea Pennacchi sabato 13 gennaio 2018Andrea Pennacchi è un attore italiano: ha lavorato principalmente a teatro, ma si è distinto anche nel mondo del cinema e della televisione. 

 

 

 

coppo1

coppo2

 

 

Anno scolastico 2016-2017
 
Questi i films in programmazione presso il Cinema Teatro Italia di Dolo
 
1. A tempo debito (27 ottobre 2016 con il regista in sala Christian Cinetto) 
 
2. Domani (24 novembre 2016 con presentazione in sala del film documentario da parte della dott.ssa Greta Nordio)
 
3. L’uomo che verrà (15 dicembre 2016  con il regista in sala Giorgio Diritti)                        
 
4. American Pastoral (12 gennaio)
 
5. Conferenze: Analisi tecniche cinematografiche, soggetti e personaggi del film “ L’uomo che verrà”. Relatori : Giorgio Diritti, regista del film e dott.ssa Anamaria del Grande.
 
 
 
                     

 

 
 
Anno scolastico 2015-2016
 
Questi i films in programmazione presso il Cinema Teatro Italia di Dolo
 
1. Suburra (16 novembre)
 
2. Mustang (3 Dicembre)
 
3. The Program (11 Febbraio)
 
4. Il grande dittatore (3 marzo)
 
5. Conferenze:
“Dalla sceneggiatura alla distribuzione: il percorso produttivo di un film Relatrice": dott.ssa Anamaria del Grande
“Il linguaggio cinematografico: analisi di testi audiovisivi” Relatrice: Dott.ssa Greta Nordio