Club dell'Arte

club dell'arte1

Il progetto ha come obiettivo l’avvicinamento e l’approfondimento delle tematiche inerenti all’arte, da parte delle studentesse e degli studenti. In questo senso gli studenti potranno usufruire sia, ma non solo, di un’attività di sostegno dedicata allo svolgimento dei compiti per casa con l’ausilio anche di studenti di terza e di quarta con funzione di tutors alla pari. Questa “figura” si è rivelata molto positiva nei precedenti anni scolastici. Durante l’anno scolastico all’interno del progetto potranno essere avviate le partecipazioni a concorsi relativi ad elaborati di designer e/o grafica. Continuerà anche quest’anno Il progetto che ha come soggetto lo studio particolareggiato di un edificio simbolo dell’architettura mondiale: il Partenone. Oltre alla ricerca storico e artistica riguardante questa emergenza architettonica, sarà terminato la realizzazione del modello plastico in scala 1:50 (circa 60X140 cm). Saranno realizzati anche elaborati grafici riguardanti l’edificio e il tutto confluirà a suo tempo nel sito della scuola e in una lezione da presentare con la LIM. Sarà avviata la fase di realizzazione del progetto di sistemazione dell’entrata del Liceo. In particolare verrà iniziata la fase di studio per la realizzazione delle vetrate dell’ingresso della scuola. All’interno del progetto di riqualificazione dell’ambiente scolastico abbiamo analizzato e misurato le vetrate della scuola, successivamente abbiamo ricercato tra gli artisti moderni esempi che potessero soddisfare le necessità di portare colore e luminosità nel nostro istituto. Tra tutte, l’opera di Matisse realizzata nel 1950 nella Chapelle du Saint-Marie du Rosaire è quella che meglio si adattava alle nostre esigenze, sfrutta la verticalità che si conforma alle nostre vetrate e gli stessi colori con i quali è stata realizzata (giallo, azzurro, verde) danno luce all’ingresso. Il progetto si basa su due fasi:1) Fase di prova, acquisto di un pannello di vetro simile a quello esistente, riporto del disegno e successiva prova coloristica. (ore previste impegno docente n.12). 2) Se il risultato della prima fase risulta positivo, si passa alla vera e propria realizzazione dei vari pannelli dell’ingresso. Responsabile di questa parte del progetto di riqualificazione dell’entrata: prof. Mara de Vecchis. Prof. Roberta Zambon, responsabile del progetto per la realizzazione: 1) in prospettiva anamorfica, del logo dell’istituto sulla pavimentazione esterna e 2) di pittura sul soffitto dell’atrio rappresentante una porzione del sistema solare. Descrizione del progetto. Per la descrizione particolareggiata del progetto vedi allegato A. Il progetto, curato dal prof. Sguotti, per la realizzazione del banner (immagine del volto di Galileo Galilei) all’entrata del Liceo è già stata sottoposto alla verifica di fattibilità tecnica e preso in visione dal Dirigente Scolastico. Si passa quindi alla fase realizzativa che terrà occupati gli studenti per tutto quest’anno scolastico. Potranno essere sviluppati e progettati percorsi di apprendimento autonomi, sostenendo la partecipazione a progetti extrascolastici. Gli incontri dedicati al sostegno assieme ai tutors avranno cadenza settimanale e saranno di ore n.2 o di 1 ora e mezza. Il numero massimo di studenti sarà di circa 15, senza l’aiuto dei tutors, di circa 30 se ci sarà la presenza di questi.

Concorso Leone d'Argento
progetto entrata