Sicurezza nel laboratorio

                                    sicurezza nei laboratori                              

LA SICUREZZA NEI LABORATORI

Le informazioni contenute in quest’opuscolo hanno lo scopo di ottemperare ad un obbligo di legge, che prevede di fornire agli studenti che frequentano i laboratori del Liceo statale “G. Galilei” un'informazione adeguata sui rischi presenti in ambienti di lavoro specifici quali i laboratori. In particolare vogliamo informare gli studenti dei pericoli e dei rischi annessi all’attività di laboratorio, delle misure di prevenzione e protezione da adottare e delle norme comportamentali da tenere al fine di rendere i nostri laboratori luoghi sicuri di vita e di lavoro. Qualsiasi attività svolta in ambito lavorativo potrebbe nascondere delle circostanze (pericoli) dalle quali potrebbero (rischio) scaturire delle conseguenze (danni) sia per la sicurezza sia per la salute dell’individuo. Come ci si può proteggere da eventuali danni? Il modo più concreto è quello di imparare a “conoscere” il luogo in cui siamo e ciò che facciamo.

ASPETTO NORMATIVO Figure della sicurezza

• IL DATORE DI LAVORO è il Dirigente Scolastico.

• IL PREPOSTO è l'insegnante in laboratorio.

• IL LAVORATORE: è l'allievo degli istituti di istruzione che faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali limitatamente ai periodi in cui l'allievo sia effettivamente applicato alla strumentazioni o ai laboratori in questione. Obblighi del Lavoratore (art. 20 del D. Lgs.n. 81/2008) I lavoratori devono: •Osservare le disposizioni e le istruzioni impartite dall'insegnante (preposto) ai fini della protezione collettiva ed individuale. •Utilizzare correttamente le attrezzature di lavoro, le sostanze e i preparati pericolosi, nonché i dispositivi di sicurezza. •Utilizzare in modo appropriato i dispositivi di protezione messi a loro disposizione. •Contribuire, insieme agli insegnanti (preposti), all’adempimento degli obblighi previsti a tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. •Segnalare inefficienze dei mezzi e dei dispositivi e qualsiasi condizione di pericolo di cui vengano a conoscenza. •Non rimuovere o modificare senza autorizzazione i dispositivi di sicurezza. •Non compiere di propria iniziativa operazioni o manovre che non sono di loro competenza ovvero che possano compromettere la propria e l’altrui sicurezza.

NORME DI COMPORTAMENTO NEL LABORATORIO DI BIOLOGIA – CHIMICA

1. E' proibito accedere al laboratorio in assenza dell'insegnante o dell'assistente tecnico. 2. Sistemare gli indumenti personali (zaini e capi di vestiario) dove indicato dal docente in modo da non intralciare le vie d'uscita. 3. Mantenere libere le vie di fuga, le uscite di sicurezza e le zone intorno alle installazioni di sicurezza (estintori). Gli sgabelli devono essere riposti sotto il tavolo se non utilizzati anche per un breve tempo. 4. E' vietato consumare cibi e bevande. 5. Non si deve correre e sono assolutamente proibiti giochi e scherzi di qualsiasi genere. Non sedersi mai sui tavoli di lavoro. 6. Qualsiasi attività che non sia stata autorizzata dai docenti è da ritenersi vietata. 7. Durante le esercitazioni tutte le zone di lavoro devono essere sgombre e il posto di lavoro deve essere ordinato e pulito. 8. Seguire scrupolosamente le istruzioni impartite dall'insegnante (o dall'assistente tecnico). 9. Nell'eventualità di un infortunio, anche di piccola entità, informare immediatamente l'insegnante che provvederà, nel caso, ad attivare le procedure di emergenza previste. 10. Non tentare mai esperimenti non autorizzati o che non siano stati espressamente descritti ed illustrati dall'insegnante. 11. Gli studenti sono tenuti a collaborare con il Servizio di Prevenzione e Protezione segnalando situazioni di particolare rischio all'insegnante o all'assistente di laboratorio.

NORME DI LAVORO

1. Non iniziare un lavoro se non si sono comprese le attività da svolgere. 2. Usare i dispositivi di protezione individuale DPI indicati dall'insegnante (guanti, occhiali, ecc.). 3. Indossare il proprio camice. 4. Raccogliere i capelli, se sono lunghi; non indossare bracciali, collane lunghe o sciarpe. 5. E' vietato scaricare nei lavandini soluzioni o prodotti chimici. 6. Inserire o disinserire le spine di apparecchiature elettriche soltanto a interruttore spento. 7. Non toccare mai le apparecchiature elettriche sotto tensione con le mani bagnate. 8. Maneggiare i reagenti potenzialmente nocivi seguendo con attenzione le indicazioni dell'insegnante (si ricorda che sono nocive anche sostanze comunemente usate per la pulizia domestica). 9. Seguire le indicazioni di sicurezza relative a ciascuna tecnica di lavoro e fornite per ogni singolo reattivo dalla scheda di sicurezza. 10. Indossare gli occhiali di sicurezza tutte le volte che si maneggiano reagenti corrosivi o materiali riscaldati. 11. Tenere le sostanze infiammabili lontano da bunsen acceso o da qualsiasi fiamma libera o fonte di calore. 12. Non dirigere mai verso di voi, o verso un compagno, l'imboccatura di una provetta che viene riscaldata o in cui sta avvenendo una reazione. 13. Non toccare mai con le mani le sostanze chimiche ma con l'apposito cucchiaio o spatola. 14. Non pipettare a bocca liquidi biologici o chimici. 15. Se per sbaglio versate acido o altre sostanze corrosive sul banco o sul pavimento, avvisare immediatamente l'insegnante. 16. Se la pelle viene a contatto con qualche reattivo, avvertire immediatamente l'insegnante. 17. Utilizzare sotto cappa aspirante le sostanze nocive volatili. 18. Non tenere il viso sopra ai recipienti quando vengono aperti. 19. Non odorare mai i liquidi portando la bottiglia sotto il naso. 20. Maneggiare con cura la vetreria; in caso di rottura segnalare l'inconveniente all'insegnante o all'assistente tecnico.

AL TERMINE DELL'ESERCITAZIONE

1. Seguire le indicazioni dell'insegnante relativamente allo smaltimento dei composti chimici ottenuti. 2. La vetreria utilizzata, individuale o di uso comune, deve essere lavata e riposta nell'apposito armadio. 3. Riordinare e pulire il proprio posto di lavoro. 4. A fine lavoro, lavarsi accuratamente le mani. MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE nel laboratorio di biologia – chimica I DPI (dispositivi di protezione individuale) sono: 1. camice di cotone 2. guanti anticalore 3. guanti antiacido 4. guanti di lattice 5. occhiali protettivi 6. visiera 7. maschera di protezione delle vie respiratorie. I dispositivi di protezione collettiva ed installazioni di sicurezza sono: 1. cappa aspirante 2. apparecchio per il lavaggio oculare, doccia 3. cassetta di pronto soccorso 4. estintori.

NORME DI COMPORTAMENTO NEL LABORATORIO DI FISICA

1. E' proibito accedere al laboratorio in assenza dell'insegnante o dell'assistente tecnico. 2. Sistemare gli indumenti personali (zaini e capi di vestiario) dove indicato dal docente in modo da non intralciare le vie d'uscita. 3. Mantenere libere le vie di fuga, le uscite di sicurezza e le zone intorno alle installazioni di sicurezza (estintori). Gli sgabelli devono essere riposti sotto il tavolo se non utilizzati anche per un breve tempo. 4. E' vietato consumare cibi e bevande. 5. Non si deve correre e sono assolutamente proibiti giochi e scherzi di qualsiasi genere. Non sedersi mai sui tavoli di lavoro. 6. Qualsiasi attività che non sia stata autorizzata dai docenti è da ritenersi vietata. 7. Gli studenti sono tenuti a collaborare con il Servizio di Prevenzione e Protezione segnalando situazioni di particolare rischio all'insegnante o all'assistente di laboratorio.

NORME DI LAVORO

1. non iniziare un lavoro se non si sono comprese le attività da svolgere. 2. Usare i dispositivi di protezione individuale DPI indicati dall'insegnante (guanti, occhiali, ecc.). 3. Raccogliere i capelli, se sono lunghi; non indossare bracciali, collane lunghe o sciarpe. 4. Nell'eventualità di un infortunio, anche di piccola entità, informare immediatamente l'insegnante che provvederà nel caso ad attivare le procedure di emergenza previste. 5. Inserire o disinserire le spine di apparecchiature elettriche soltanto a interruttore spento. 6. Non toccare mai le apparecchiature elettriche sotto tensione con le mani bagnate. 7. Indossare gli occhiali di sicurezza tutte le volte che si maneggiano reagenti corrosivi o materiali riscaldati. 8. Tenere le sostanze infiammabili lontano da bunsen acceso o da qualsiasi fiamma libera o fonte di calore.

ISTRUZIONI PER L'USO DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE

1. Non usare alcun dispositivo sprovvisto di messa a terra o il cui isolamento non sia perfetto. 2. Prestare attenzione ogni volta che si usano apparecchi elettrici in prossimità di liquidi conduttori o facilmente infiammabili. 3. Quando si inserisce la spina nella presa elettrica, controllare che gli apparecchi siano spenti. 4. Il cavo di alimentazione deve essere disposto in modo da non intralciare il lavoro o interferire con il movimento delle persone. 5. Collegare un solo apparecchio a ogni presa: non devono essere impiegate prese multiple né connessioni volanti. 6. Tutti gli utenti devono conoscere la collocazione degli interruttori elettrici, in modo da essere in grado di interrompere l'alimentazione elettrica in caso di necessità.

MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE nel laboratorio di fisica.

I DPI (dispositivi di protezione individuale) sono: • camice di cotone • guanti di lattice • occhiali protettivi.

NORME DI COMPORTAMENTO NEL LABORATORIO DI INFORMATICA

1. E' proibito accedere al laboratorio in assenza dell'insegnante o dell'assistente tecnico. 2. Sistemare gli indumenti personali (zaini e capi di vestiario) dove indicato dal docente in modo da non intralciare le vie d'uscita. 3. Mantenere libere le vie di fuga, le uscite di sicurezza e le zone intorno alle installazioni di sicurezza (estintori). 4. E' vietato consumare cibi e bevande. 5. Non si deve correre e sono assolutamente proibiti giochi e scherzi di qualsiasi genere. 6. Qualsiasi attività che non sia stata autorizzata dai docenti è da ritenersi vietata. 7. Non devono essere eseguite modifiche dell'impianto elettrico, compresi collegamenti provvisori con prolunghe né devono essere manomessi in alcun modo gli apparati presenti (computer, monitor, stampanti, alimentatori, cavi di rete e di alimentazione, periferiche quali tastiere e mouse e qualsiasi altro apparato alimentato elettricamente). 8. Gli studenti sono tenuti a collaborare con il Servizio di Prevenzione e Protezione segnalando situazioni di particolare rischio all'insegnante o all'assistente di laboratorio.

NORME DI LAVORO

1. Non iniziare un lavoro se non si sono comprese le attività da svolgere. 2. Gli alunni si dovranno disporre nelle varie postazioni di lavoro secondo quanto stabilito dal Docente. 3. Inserire o disinserire le spine di apparecchiature elettriche soltanto a interruttore spento. 4. Non toccare mai le apparecchiature elettriche sotto tensione con le mani bagnate e senza specifica autorizzazione verbale. 5. In tutte le possibili attività, le attrezzature (quali PC fissi o portatili) devono essere utilizzate con la massima cura. 6. Ogni utente è tenuto a verificare che le attrezzature siano funzionanti, se si riscontrano problemi devono essere immediatamente riferiti all'insegnante o all’assistente tecnico. 7. Gli studenti sono responsabili del corretto e appropriato uso delle risorse hardware e software loro assegnate per l'attività programmata. 8. Non è consentito svolgere in laboratorio attività non connesse agli scopi per cui si è stati ammessi, in particolare: • installare, modificare, scaricare software senza autorizzazione; • navigare in Internet su siti che non siano di comprovata valenza didattica; • alterare le configurazioni dei PC (configurazione del desktop, i profili utente, risorse) ; • far uso di giochi software installati o fruibili direttamente da Internet; • compiere operazioni, effettuare modifiche o cancellazioni, che possano arrecare danno alla sicurezza, alla privacy dei dati personali o dei dati necessari per le attività didattiche di studenti o docenti.