Consigli di Classe

Per conoscere la componente docente dei Consigli di Classe clicca sul link e seleziona la classe...

Per conoscere la componente genitori e studenti eletti nei Consigli di Classe scarica il file a piè di pagina

Ogni Consiglio di Classe ha membri di diritto: il Dirigente Scolastico e tutti i docenti della classe, e una componente eletta: due genitori e due studenti scelti con votazioni all'inizio di ogni anno scolastico. Nella scuola secondaria le competenze relative al coordinamento didattico ed interdisciplinare, alla valutazione periodica e finale degli studenti, spetta al Consiglio di Classe con la sola presenza del Dirigente Scolastico e dei docenti.

Il Consiglio di Classe ristretto ai membri di diritto

Valuta periodicamente l'andamento didattico e disciplinare della classe.  Individua strategie mirate per interventi di sostegno e coordina le attività di recupero extracurricolari.  Stabilisce moduli o nuclei tematici interdisciplinari. Pianifica verifiche, attività integrative ed extracurricolari, in modo da evitare eccessi nei carichi di lavoro. Il Consiglio di classe delle quinte elabora entro il 15 maggio un documento relativo all'azione educativa e didattica dell'ultimo anno di corso (nel documento vengono indicati contenuti, metodi, mezzi, tempi, spazi del percorso formativo, i criteri e gli strumenti di valutazione adottati, gli obiettivi raggiunti e ogni altro elemento significativo al fine dello svolgimento dell'Esame).

Il Consiglio di Classe aperto a tutte le componenti

Agevola ed estende i rapporti reciproci tra docenti, studenti e genitori. Delibera le attività integrative ed extracurricolari per la classe: approfondimenti, corsi di recupero, partecipazione a gare o concorsi, uscite a teatro, visite guidate e viaggi di istruzione. All'inizio di ogni anno scolastico il Dirigente nomina per ogni classe un docente Coordinatore e un docente Verbalizzatore. Tale attività è riconosciuta con il fondo d'istituto. Il Docente Coordinatore di classe è nominato dal Dirigente Scolastico e ha le seguenti funzioni. Presiede i Consigli di Classe, in caso di assenza del Dirigente scolastico, inoltre visiona e firma i verbali dell'assemblea assieme al Docente verbalizzatore. Cura i rapporti tra Consiglio di classe e il Dirigente Scolastico, i gruppi di materia, le commissioni e altri organi collegiali. Attiverà tutto quanto possa essere utile al miglior profitto degli alunni, comprese le riunioni straordinarie dei Consigli di classe. In particolare ha l'obbligo di avvisare le famiglie in merito al profitto, alla frequenza, alla socializzazione dei singoli alunni, quando tali fattori non rientrino nella norma. Informa la famiglia dello studente in caso di non ammissione alla classe successiva o all'Esame di Stato.