Rete Nazionale Licei Sportivi

Accordo di rete di ambito Nazionale Licei Sportivi

stipulato tra:

Liceo "Galileo Galilei" Dolo Veneto

Convitto Nazionale "V. Emanuele II" Cagliari Sardegna

ITES "F. Calasso" Lecce Puglia

IIS "Des Ambrois" Oulx Piemonte

LS "E. Majorana" Isernia Molise

LS "A. Pacinotti" La Spezia Liguria

IIS "Pacinotti-Archimede" Roma Lazio

LS "I. Bachmann" Tarvisio Friuli Venezia Giulia

Istituto paritario "Vincenzo De Paoli" Bologna Emilia Romagna

LS "A. Volta" Reggio Calabria Calabria

Liceo "E. Gianturco" Potenza Basilicata

 

Il progetto: "Ruolo dello sport come veicolo di cittadinanza globale" 

Nell’ambito delle attività di collaborazione tra istituzioni educative italiane e brasiliane, il nostro Liceo parteciperà alla visita istituzionale in Brasile per dettagliare con gli interlocutori locali le fasi iniziali delle attività di cooperazione in relazione al progetto di gemellaggio sul tema generale “Ruolo dello sport come veicolo di cittadinanza globale” in vista dei Giochi Olimpici – Brasile 2016. La delegazione è composta da Dirigenti Scolastici delle 12 scuole coinvolte a livello nazionale nel progetto e da delegati del Miur. Il programma prevede visite alle scuole di S. Paolo, Porto Alegre e Rio de Janeiro, incontri presso il Consolato Generale e con le autorità educative locali, nonché con il Console Generale d’Italia. 

SEMINARIO RESIDENZIALE A REGGIO CALABRIA  13 - 15 APRILE 2016

Il seminario è finalizzato a condividere e disseminare i risultati del progetto di rete "Sport e cittadinanza: dre@ming for Rio 2016" ispirato al ruolo dello sport come veicolo di cittadinanza globale, in vista dei giochi olimpici "Brasile 2016". Le delegazioni del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca e delle scuole Italiane in rete si incontreranno a Reggio Calabria dal 13 al 15 aprile 2016 per condividere la prima esperienza sul territorio nazionale.

Tante saranno le attività, durante la tre giorni di lavori, rivolte in maniera differenziata agli studenti e ai dirigenti.

La focalità del Seminario Residenziale sarà incentrata su "confronti ed incontri" fra le diverse delegazioni, con collegamenti internazionali delle scuole gemellate in BRASILE e numerose altre attività organizzate sul territorio non ultima la partecipazione alla "Regata dello stretto" patrocinata dalla Federazione Regionale Vela VI Zona.

Studenti partecipante della classe 2F

B. Nicolò - V. Pietro - Z. Jonathan - F. Clelia - S. Edda - P. Isabel 

Accompagnati dal Dirigente Scolastico Luigi Carretta e dal Prof. Citton.