Rete "Interculturale delle scuole della Riviera del Brenta"

Accordo di rete di scopo

stipulato tra:

Liceo Statale "Galileo Galilei" di Dolo

ITCS “Lazzari” di Dolo

IPCS “Musatti” di Dolo

Istituto Comprensivo di Dolo SCUOLA CAPOFILA

Istituto Comprensivo “L. Nono” di Mira

Istituto Comprensivo “A. Zara” di Mira

Istituto Comprensivo “A. Pisani” di Stra

Istituto Comprensivo di Fossò

stituto Comprensivo “A. Moro” di  Campagna Lupia

Istituto Comprensivo “D. Valeri” di Campolongo Maggiore

Istituto Comprensivo “Gramsci” di Camponogara

Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Pianiga

Finalità:

condividere il dibattito pedagogico, educativo e formativo relativo alla prospettiva interculturale all’interno della Scuola; coordinare, realizzare e sistematizzare iniziative didattico-educative volte all’accoglienza e all’inserimento degli alunni neo-arrivati, nonché al consolidamento delle competenze linguistico-comunicative e di studio di tutti gli alunni di altra provenienza; individuare strumenti comuni per la definizione dei Protocolli di Accoglienza (ad esempio, l’accoglienza dei minori non accompagnati), del Piano Didattico Personale e la progettazione degli interventi didattico-educativi specifici; coordinare le risorse strumentali e professionali delle IISS che costituiscono la rete; coordinare e progettare attività di formazione specifiche per il personale scolastico; offrire consulenza e documentazione in merito; promuovere la formazione dei docenti nel campo dell’intercultura e dell’inclusione; promuovere e diffondere l’intercultura  e l’inclusione, svolgendo in particolare,  la  funzione di coordinamento e di sviluppo delle esperienze di ciascun Istituto; partecipare a progetti formativi comuni sulle tematiche interculturali; costituirsi come ente rappresentativo delle diverse realtà scolastiche che ne fanno parte presso i tavoli interistituzionali; partecipare ad iniziative per l’acquisizione di risorse finanziarie finalizzate alla realizzazione delle iniziative.

05_03_2015_Accordo di rete di scopo - Rete Intercultura delle scuole della Riviera del Brenta.pdf
06_03_2018_Accordo di rete di scopo - Rete Interculturale delle scuole della Riviera del Brenta.pdf