Laboratorio di Informatica

laboratorio di informatica

Il laboratorio è dotato di 30 PC collegati in rete, stampanti e scanner, è utilizzato in orario curricolare soprattutto dai docenti di matematica e informatica delle sezioni del liceo delle Scienze Applicate, ma viene frequentata anche per attività multimediali e per collegarsi in Internet. Vista la sua potenzialità accoglie anche corsi di aggiornamento per docenti della scuola e del distretto.

NORME DI COMPORTAMENTO

1. E' proibito accedere al laboratorio in assenza dell'insegnante o dell'assistente tecnico.

2. Sistemare gli indumenti personali (zaini e capi di vestiario) dove indicato dal docente in modo da non intralciare le vie d'uscita.

3. Mantenere libere le vie di fuga, le uscite di sicurezza e le zone intorno alle installazioni di sicurezza (estintori).

4. E' vietato consumare cibi e bevande.

5. Non si deve correre e sono assolutamente proibiti giochi e scherzi di qualsiasi genere.

6. Qualsiasi attività che non sia stata autorizzata dai docenti è da ritenersi vietata.

7. Non devono essere eseguite modifiche dell'impianto elettrico, compresi collegamenti provvisori con prolunghe né devono essere manomessi in alcun modo gli apparati presenti (computer, monitor, stampanti, alimentatori, cavi di rete e di alimentazione, periferiche quali tastiere e mouse e qualsiasi altro apparato alimentato elettricamente).

8. Gli studenti sono tenuti a collaborare con il Servizio di Prevenzione e Protezione segnalando situazioni di particolare rischio all'insegnante o all'assistente di laboratorio.

NORME DI LAVORO:

1. Non iniziare un lavoro se non si sono comprese le attività da svolgere.

2. Gli alunni si dovranno disporre nelle varie postazioni di lavoro secondo quanto stabilito dal Docente.

3. Inserire o disinserire le spine di apparecchiature elettriche soltanto a interruttore spento.

4. Non toccare mai le apparecchiature elettriche sotto tensione con le mani bagnate e senza specifica autorizzazione verbale.

5. In tutte le possibili attività, le attrezzature (quali PC fissi o portatili) devono essere utilizzate con la massima cura.

6. Ogni utente è tenuto a verificare che le attrezzature siano funzionanti, se si riscontrano problemi devono essere immediatamente riferiti all'insegnante o all’assistente tecnico.

7. Gli studenti sono responsabili del corretto e appropriato uso delle risorse hardware e software loro assegnate per l'attività programmata.

8. Non è consentito svolgere in laboratorio attività non connesse agli scopi per cui si è stati ammessi, in particolare:

• installare, modificare, scaricare software senza autorizzazione;

• navigare in Internet su siti che non siano di comprovata valenza didattica;

• alterare le configurazioni dei PC (configurazione del desktop, i profili utente, risorse) ;

• far uso di giochi software installati o fruibili direttamente da Internet;

• compiere operazioni, effettuare modifiche o cancellazioni, che possano arrecare danno alla sicurezza, alla privacy dei dati personali o dei dati necessari per le attività didattiche di studenti o docenti.

Internet

La scuola è collegata a Internet con diverse postazioni: aula docenti, laboratorio multimediale e di informatica, segreteria e presidenza (la segreteria ha un accesso autonomo e diretto con la direzione centrale). Questo servizio permette ai docenti di usufruire della rete per ricerche di materiale finalizzato all'aggiornamento, alle attività didattiche curricolari ed extracurricolari, e agli studenti di collegarsi sia per attività programmate dal docente, sia per ricerche personali promosse e seguite comunque sempre da un docente. Un collegamento ASDL, attraverso la rete interna, offre la possibilità di accedere a Internet, per un tempo indeterminato da tutti i computer dei laboratorio. Inoltre, tutte le aule inoltre sono cablate, pertanto si può accedere alla rete da ogni classe attraverso computer portatili.