Palestra
Accanto alla scuola sorge un vero e proprio palazzetto sportivo, orgoglio della Riviera, dotato di una grande scalinata che può accogliere 500 persone e di uno spazio dove si possono disputare partite di pallavolo, rugby, calcetto o altro. L'area in questione può essere attrezzata per fungere da locale per assemblee o conferenze. La palestra offre la possibilità di svolgere una pluralità di attività ginnico-sportive assieme alla palestrina attrezzata anche per la pesistica.
Al piano palestra fanno riferimento gli impianti di pallavolo e pallacanestro.
Per quanto riguarda la palestrina della ginnastica artistica, essa è allestita con attrezzature nuove ed all’avanguardia per lo sviluppo in sicurezza degli elementi acrobatici:
2 piste gonfiabili Air Gym; 1 corsia in materiale elastico; 1 pedana con molle; 1 cubone per il volteggio.
Sono presenti inoltre altre importanti attrezzature per sviluppare i contenuti di questo sport:
parallele pari, trave d’equilibrio, fungo e cavallina, anelli.
Il laboratorio bio-tecnologico è stato organizzato con il fine di far accrescere ulteriormente le conoscenze degli alunni relativamente alle scienze motorie e quindi attraverso l’utilizzo di strumentazioni sofisticate vi è la possibilità di fare studi e ricerche in collaborazione con le facoltà di Scienze Motorie, Medicina (dello sport in particolare), bio-ingegneria. All’interno del laboratorio vi è la possibilità di valutare aspetti:
- Posturali – attraverso l’utilizzo del posturografo, e del baropodometro
- Ponderali – attraverso l’utilizzo del bioimpedenziometro BIA 101 settoriale della AKERN
- Cinematici – attraverso l’utilizzo del software Dart-fish (strumento di analisi cinematica secondo solo allo Smart Analisys ) associato ad una telecamera a 240 fps.
- Condizionali:
Fotocellule (3 cancelletti) per la valutazione della accelerazione e della velocità.
Accelerometro per valutare gli aspetti condizionali della forza muscolare tenendo conto dei parametri di Forza, Potenza, Velocità e Spostamento.
Cella di carico per la valutazione della forza isometrica e la capacità di tenuta nel tempo.
Pedane di Forza di tipo uniassiale per valutare gli squilibri muscolari degli arti inferiori dopo piegamento sulle gambe o dopo un salto e valutare le forze applicate.
Lactate analyzer per la valutazione degli aspetti metabolici.
Nel magazzino attrezzi sono contenute attrezzature sportive per svolgere qualsiasi attività.
REGOLAMENTO
• Per una ordinata e corretta utilizzazione della palestra e delle strutture annesse è necessario attenersi ad alcune regole di primaria importanza.
• Gli alunni possono entrare in palestra solo se e' presente un insegnante; prima di utilizzare qualunque attrezzo devono chiedere il permesso al professore.
• L' acceso alla palestra è consentito solo con scarpe da ginnastica pulite .
• E' severamente vietato mangiare in palestra e sulle gradinate.
• Gli attrezzi e tutto il materiale usato nella palestra va riposto con ordine dalla classe che ne ha fatto uso.
• Gli alunni sorpresi ad imbrattare muri, porte, bagni o a danneggiare le strutture della palestra o degli spogliatoi, verranno immediatamente mandati dal preside. La scuola potrà chiedere il risarcimento del danno riscontrato al diretto responsabile.