Laboratorio di Fisica

laboratorio di fisica

Il laboratorio di fisica è uno strumento indispensabile per la costruzione dei concetti da parte degli studenti ed è utilizzato per fare esperienze in gruppi oppure per approfondire alcune tematiche con esperimenti da banco.

Nel corso degli ultimi due anni la scuola si è impegnata per rinnovare il laboratorio, in particolare alcuni esperimenti propedeutici allo studio della fisica quantistica.

-E’ stato acquistato materiale per svolgere l’esperimento di Thomson per la determinazione del rapporto carica/massa dell’elettrone.

-Gli studenti possono inoltre analizzare gli spettri degli atomi di alcune sostanze, per esempio l’idrogeno, in quanto il laboratorio si è dotato di una lampada per tubi spettrali e di uno spettro-goniometro e svolgere esperimenti sulla diffrazione degli elettroni.

Per ampliare l’offerta formativa sono stati acquistati:

• Un kit per l’induzione elettromagnetica
  • Un generatore ad alta tensione di Van De Graaf
  • Un ondoscopio
  • Un sistema a corda vibrante per l’analisi delle onde stazionarie

Infine, nell’ambito della preparazione delle olimpiadi europee di scienze EUSO, il laboratorio si è dotato di 10 kit per lo studio della legge di Malus.

NORME DI COMPORTAMENTO

1. E' proibito accedere al laboratorio in assenza dell'insegnante o dell'assistente tecnico.

2. Sistemare gli indumenti personali (zaini e capi di vestiario) dove indicato dal docente in modo da non intralciare le vie d'uscita.

3. Mantenere libere le vie di fuga, le uscite di sicurezza e le zone intorno alle installazioni di sicurezza (estintori). Gli sgabelli devono essere riposti sotto il tavolo se non utilizzati anche per un breve tempo.

4. E' vietato consumare cibi e bevande.

5. Non si deve correre e sono assolutamente proibiti giochi e scherzi di qualsiasi genere. Non sedersi mai sui tavoli di lavoro.

6. Qualsiasi attività che non sia stata autorizzata dai docenti è da ritenersi vietata.

7. Gli studenti sono tenuti a collaborare con il Servizio di Prevenzione e Protezione segnalando situazioni di particolare rischio all'insegnante o all'assistente di laboratorio.

NORME DI LAVORO

1. non iniziare un lavoro se non si sono comprese le attività da svolgere.

2. Usare i dispositivi di protezione individuale DPI indicati dall'insegnante (guanti, occhiali, ecc.).

3. Raccogliere i capelli, se sono lunghi; non indossare bracciali, collane lunghe o sciarpe.

4. Nell'eventualità di un infortunio, anche di piccola entità, informare immediatamente l'insegnante che provvederà nel caso ad attivare le procedure di emergenza previste.

5. Inserire o disinserire le spine di apparecchiature elettriche soltanto a interruttore spento.

6. Non toccare mai le apparecchiature elettriche sotto tensione con le mani bagnate.

7. Indossare gli occhiali di sicurezza tutte le volte che si maneggiano reagenti corrosivi o materiali riscaldati.

8. Tenere le sostanze infiammabili lontano da bunsen acceso o da qualsiasi fiamma libera o fonte di calore.

ISTRUZIONI PER L'USO DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE

1. Non usare alcun dispositivo sprovvisto di messa a terra o il cui isolamento non sia perfetto.

2. Prestare attenzione ogni volta che si usano apparecchi elettrici in prossimità di liquidi conduttori o facilmente infiammabili.

3. Quando si inserisce la spina nella presa elettrica, controllare che gli apparecchi siano spenti.

4. Il cavo di alimentazione deve essere disposto in modo da non intralciare il lavoro o interferire con il movimento delle persone.

5. Collegare un solo apparecchio a ogni presa: non devono essere impiegate prese multiple né connessioni volanti.

6. Tutti gli utenti devono conoscere la collocazione degli interruttori elettrici, in modo da essere in grado di interrompere l'alimentazione elettrica in caso di necessità.

MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE nel laboratorio di fisica. I DPI (dispositivi di protezione individuale) sono:

• camice di cotone • guanti di lattice • occhiali protettivi.