Cooperative Learning

Momenti di apprendimento cooperativo

come metodologia complessiva di gestione della classe

Il Cooperative Learning costituisce una specifica metodologia di insegnamento attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso. L’insegnante assume un ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività, strutturando “ambienti di apprendimento” in cui gli studenti, favoriti da un clima relazionale positivo, trasformano ogni attività di apprendimento in un processo di “problem solving di gruppo”, conseguendo obiettivi la cui realizzazione richiede il contributo personale di tutti. Tali obiettivi possono essere conseguiti se all’interno dei piccoli gruppi di apprendimento gli studenti sviluppano determinate abilità e competenze sociali, intese come un insieme di “abilità interpersonali e di piccolo gruppo indispensabili per sviluppare e mantenere un livello di cooperazione qualitativamente alto”.

Progetto didattica attiva 2018/2019

incontri di approfondimento e orientamento disciplinare  sviluppati attraverso conferenze con figure di sistema, supportate da  momenti di ricerca-azione da svolgere in classe attraverso modalità cooperative  e partecipate per classi parallele e con approfondimenti interdisciplinari.

"La fiaba animata"

Alcuni studenti delle classi 3H - 3I, martedì 4 giugno 2019 si sono recati presso la scuola dell'infanzia "Madonna di Lourdes" di Dolo accompagnati dalla Prof.ssa Barison, per svolgere l'attività conclusiva riguardante il progetto "La fiaba animata".

fiaba1

fiaba2

fiaba4

Il linguaggio del corpo

fa parte della comunicazione non verbale. In quest'ambito si interpretano, ai fini dell'interazione sociale, postura, gesti, movimenti, espressioni e mimica che accompagnano o meno la parola rendendo la comunicazione umana più marcata, ancora più chiara e comunicativa. Attraverso il linguaggio del corpo si riesce a conoscere l'individuo nella sua interezza ed interiorità, sia che si usino o meno alcuni gesti o che si compiano determinati movimenti.

Momenti di apprendimento cooperativo come metodologia complessiva di gestione della classe
Il linguaggio del corpo