KA1 - KA2

PROGRAMMA ERASMUS+

Il programma Erasmus+ si propone di contribuire alla strategia Europa 2020 per la crescita, l'occupazione, l'equità sociale e l'integrazione, nonché ai traguardi di ET2020, il quadro strategico dell'UE per l'istruzione e la formazione.

Gli obiettivi specifici di Erasmus + sono:

- sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore

- aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell'occupazione e della cittadinanza europea attiva.

Due le “Azioni Chiave” previste per le istituzioni scolastiche:

•        KA1, relativa alla formazione e la mobilità del personale scolastico

•        KA2, relative ai partenariati tra scuole e altre organizzazioni e/o istituzioni del territorio.

Azione KA1 - Staff mobility

Per il biennio 2020-2022 (ottobre 2020-settembre 2022) il nostro Istituto è risultato assegnatario di un importante finanziamento nell’ambito dell’Azione strategica KA1 (KA101 - formazione e mobilità dello Staff della Scuola).Sara’ quindi possibile per lo staff del nostro Istituto partecipare ad azioni formative in ambito europeo nei seguenti settori:

•        Formazione linguistica

•        Formazione metodologica

•        Formazione specifica sul Clil

•        Esperienze di job shadowing

Azione KA2 - multi partenariato tra scuole

Il nostro istituto ha ottenuto un finanziamento dall’UE per il progetto KA2 biennale “Yes to Migration, No to Extremism” presentato da una scuola slovacca, in partenariato con una scuola norvegese, una scuola spagnola, una scuola tedesca e il Galilei.

Il progetto è stato presentato all’agenzia ERASMUS slovacca all’inizio della pandemia e dato il perdurare dell’emergenza alcune modifiche al piano di lavoro originario si sono rese necessarie.

Nel corrente anno scolastico non sono previste mobilità e tutte le attività saranno realizzate sulla piattaforma eTwinning della Commissione Europea.

Il finanziamento coprirà i costi per le mobilità nei quattro istituti europei di 24 studenti e degli insegnanti accompagnatori, oltre che i costi per la visita a Dolo di studenti ed insegnanti stranieri e il supporto organizzativo necessario per la realizzazione del progetto.

bandiera2   bandiera1  bandiera  bandiera norv  bandiera slovacchia

Progetto KA2

Prima attività svolta dagli studenti delle classi 3B, 3G, 3I

Gara dei LOGHI

Seconda attività

Votazione dei LOGHI

Questi i dieci loghi internazionali, due per paese.

Il giorno 7 dicembre 2020 si sono concluse le votazioni: hanno votato circa 80 studenti e 26 insegnanti.

Il logo vincitore

Logo vincitore KA2