Francese al Liceo

Nel nostro Liceo si organizzano incontri di preparazione per sostenere l'esame DELF B1 e DELF B2  

Il diploma DELF di livello B2 viene rilasciato da un ente esterno alla scuola che garantisce la validità, l’affidabilità e l’oggettività della valutazione. Il DELF scolaire comprende quattro diplomi, che corrispondono ai primi quattro livelli del QCERL (A1, A2, B1, B2) e si possono ottenere solo in ambito scolastico. Le tematiche trattate sono adatte a un pubblico di adolescenti. La certificazione della propria conoscenza del francese a scuola non scade – è sempre valida – ed è importante perché:

 - offre crediti formativi utili per l’Esame di Stato; può essere valida per ottenere l’idoneità per esami di lingua francese nelle università italiane; a partire dal B2, permette di iscriversi presso un’Università francese senza test linguistico d’ingresso; facilita l’accesso al programma europeo Erasmus+ e ai 250 doppi diplomi universitari italo-francesi.

Conseguire una certificazione linguistica B2 per la lingua francese, durante il 5° anno di studio al Liceo Galilei, dunque, è importante perché:

 - è un passaporto linguistico per la mobilità in Europa e nel mondo; è una qualifica che valorizza il curriculum; apre le porte del mondo del lavoro in Italia, in Francia e nei paesi francofoni; è riconosciuto dal MIUR per attestare il livello linguistico dei docenti; viene richiesto per l’accesso a diversi concorsi pubblici.

Al Galilei – e citiamo solo gli ultimi risultati dell’anno scolastico scorso -  durante l’a.s. 2018/19 diciotto allievi della classe 5B del Liceo Linguistico hanno conseguito in febbraio la certificazione relativa al livello B2: ogni anno, una percentuale cospicua di allievi ottiene questa importante certificazione nella lingua francese.

DELF B1 Livello: base (corrispondente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue)  

Il Delf B1 (Diplôme d'Études en Langue Française) è un diploma di lingua francese che consente di dimostrare le proprie abilità nel parlato , nell' ascolto e nello scritto. È un salto qualitativo e quantitativo incontestabile rispetto al livello elementare. L'utente è in grado di interagire in situazioni diverse e riesce a fronteggiare i problemi della vita quotidiana. Rilasciato dal Ministère de l'Éducation Nationale (Ministero della Pubblica Istruzione Francese), ha un valore internazionale ed è riconosciuto nel mondo scolastico, accademico e professionale. 

 

STAGE LINGUISTICO AD ANTIBES - 2019 

Antibes è una città tra Cannes e Nizza lungo la riviera francese (Costa Azzurra). Hanno partecipato gli studenti della classe 4B 

 

  

 

SCAMBIO LINGUISTICO-CULTURALE 2017

Dolo-Evreux

Liceo linguistico “Galileo Galilei” di Dolo

Lycée Général “Aristide Briand” – Evreux (Francia)

Dal 5 al 12 febbraio 2017 un gruppo di allievi della classe 4B dell’indirizzo linguistico accoglierà, a scuola e in famiglia, i corrispondenti francesi del Lycee General “Aristide Briand”. Lo scambio proseguirà con la visita degli allievi di Dolo ai loro “colleghi” francesi, dal 9 al 15 maggio. Il progetto di scambio è la prima tappa per l’istituzione di un futuro gemellaggio con il liceo di Evreux, una cittadina a 80 chilometri da Parigi.

Entra nel sito del Licèe General "Aristide Briand" e guarda le foto...

http://briand-lyc.spip.ac-rouen.fr/spip.php?article516

 

nel'a.s. 2017/2018 lo scambio culturale con Evreux continua...

PARTENARIATO CON IL LICEO “ARISTIDE BRIAND” (EVREUX, NORMANDIA) 

Dal 2 al 9 febbraio 2018 un gruppo di 18 allievi della classe 4 B linguistico si recherà a Evreux (Normandia) a conoscere i corrispondenti, le loro famiglie, la scuola e il territorio, nel quadro del gemellaggio - al suo secondo anno di realizzazione -  con il Lycée Général “Aristide Briand” di Evreux. Gli allievi francesi, che accoglieranno gli studenti del linguistico Galilei per otto giorni, verranno invece a scoprire la nostra scuola,  Dolo, Venezia, Padova - e molto di più -  dal 13 al 20 marzo.

Nel sito del Lycée Aristide Briand, alcune fotografie del gemellaggio effettuato l’anno scorso dalla classe 4 B linguistico. 

http://briand-lyc.spip.ac-rouen.fr/spip.php?page=article_pdf&id_article=553

 

Ref. Prof.ssa Franzini L.

 

CRONISTORIA DI ALCUNE INIZIATIVE

A.S. 2008-2009 Scambio, di due settimane, con gli allievi del Lycéee général di Saint-Marcellin (Ysère).

A.S. 2013-2014 Al progetto “L’utopie possible”, elaborato dalla docente titolare, Livia Franzini, vengono assegnati i fondi europei e regionali dell’iniziativa “Move for the future”. Di conseguenza, gli allievi della 3° B linguistico, dopo aver svolto un approfondimento di quaranta ore - interne al liceo -  fra maggio e giugno, trascorrono due settimane di stage linguistico e culturale presso la scuola di lingue di Cannes, ospiti delle famiglie del luogo. Svolgono una preparazione specifica per l’ottenimento delle certificazioni. Il progetto è stato completamente sovvenzionato dai fondi summenzionati, senza nessuna spesa per le famiglie.

A. S. 2016-17 Gli allievi della classe quarta partiranno ad Evreux (Normandie), per un gemellaggio con alcuni allievi francesi che frequentano un lycée général della città. Accoglieranno in famiglia i loro corrispondenti nel febbraio 2017 (dal 5 al 12) e, a loro volta, visiteranno le famiglie e la scuola dei loro corrispondenti nel maggio dello stesso anno (dal 9 al 15).

Gli allievi principianti assoluti di ogni prima della sezione linguistica svolgono, ormai da dieci anni, un corso di potenziamento di 16 ore a loro espressamente dedicate. Le attività loro proposte si svolgono nel laboratorio linguistico del liceo, e nell’ambito dei corsi pomeridiani previsti annualmente dalla scuola. Il corso è tenuto dalla docente, titolare dell’insegnamento di lingua e civiltà francese.

locandina galilei.pdf
Scambio linguistico Dolo Evreux.pdf