Certificazione PROBAT e Certamen

CERTIFICAZIONE PROBAT E CERTAMEN

 

 

Il PROBAT

La prova di certificazione PROBAT misura la competenza ricettiva di un brano latino, del quale non viene richiesta la traduzione ma la comprensione analitica e globale. La leggibilità del testo, con glosse e note, viene corredata da un più articolato paratesto che comprende, di volta in volta, introduzioni ed elementi iconografici (immagini, tabelle, microtesti sussidiari) che illuminano il significato del brano collocandolo in un contesto più ampio.

La provà consisterà in 12 quesiti. Per ogni quesito sono previste 4 opzioni, e una sola è la risposta esatta. I quesiti sono ripartiti per l’ambito testuale e per l’ambito linguistico nel numero rispettivamente di 6 quesiti. La progressione dei quesiti procede dalla comprensione globale alla comprensione analitica. La durata della prova è di 60’.

Collaborano a questa iniziativa l’Università di Venezia e di Padova le quali sottolineano che la Lingua Latina non è mera conservazione è qualità della lingua italiana.

 

Il Certamen

Lo scopo del Certamen è quello di celebrare l’importanza della lingua e della cultura latina, nell’ambito dell’iter scolastico e di promuovere, attraverso il suo studio, una crescente valorizzazione del patrimonio culturale della classicità quale fondamento comune della civiltà occidentale, nonché strumento di aggregazione, di contatto, di collaborazione, di dibattito tra studenti, docenti e società civile.

 

PROBAT 2019 - Studenti che hanno ottenuto la certificazione