Probat certificazioni di lingua latina

Complimenti alla studentessa Compagno Giada classe 3A

che ha conseguito il Livello A2 con punti 100/100

La prova di certificazione PROBAT misura la competenza ricettiva di un brano latino, del quale non viene richiesta la traduzione ma la comprensione analitica e globale. La leggibilità del testo, con glosse e note, viene corredata da un più articolato paratesto che comprende, di volta in volta, introduzioni ed elementi iconografici (immagini, tabelle, microtesti sussidiari) che illuminano il significato del brano collocandolo in un contesto più ampio.

La provà consisterà in 12 quesiti. Per ogni quesito sono previste 4 opzioni, e una sola è la risposta esatta. I quesiti sono ripartiti per l’ambito testuale e per l’ambito linguistico nel numero rispettivamente di 6 quesiti. La progressione dei quesiti procede dalla comprensione globale alla comprensione analitica. La durata della prova è di 60’.

Collaborano a questa iniziativa l’Università di Venezia e di Padova le quali sottolineano che la Lingua Latina non è mera conservazione è qualità della lingua italiana.

Circ. n. 361 Elenco degli studenti con Certificazione PROBAT