Foto Dolo

Nel 1970, presso Villa Angeli, a Dolo furono istituite le prime classi del Liceo Scientifico che divenne autonomo il 10 settembre del 1980 prendendo la denominazione di "Liceo Scientifico Statale G. Galilei". Villa Angeli ben presto non fu più in grado di contenere il numero delle classi che, in costante aumento, venivano di anno in anno dislocate in diverse sedi e, dall'anno scolastico 1993-94, il Liceo si trasferì in Via Curzio Frasio 27, relativamente vicino al centro cittadino e alla statale. Qui, una nuova costruzione, dotata di un numero adeguato di aule speciali e laboratori, fu in grado di contenere la totalità della popolazione studentesca.

Dal 2009 il polo scolastico è stato potenziato con la realizzazione di un nuovo plesso annesso al preesistente edificio. Le varie sezioni inizialmente seguirono l'indirizzo tradizionale, ma in seguito il Liceo aderì ad alcune sperimentazioni: nel 1989 è stato attivato il corso sperimentale del PNI e nel 1991 il corso sperimentale di lingue che prevedeva l’introduzione di una seconda lingua straniera (francese o tedesco, in base alle opzioni degli studenti).

Dal 2004, all'interno di una sezione ad indirizzo tradizionale, è in vigore un Progetto Sportivo – Motorio, mentre, dall'anno scolastico 2005/2006, è stato avviato l’indirizzo "Liceo Socio-Psico-Pedagogico".

Dall’a.s. 2010/2011 l’istituto offre i seguenti indirizzi, coerenti con la legge 30 ottobre 2008 n. 169 (la c.d. Riforma “Gelmini”): Liceo Scientifico (anche con potenziamento Sportivo-Motorio), Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate; Liceo delle Scienze umane; dall’anno scolastico 2011-2012 è attivo il Liceo Linguistico mentre, dall’a.s. 2014-2015, è attivo il Liceo Scientifico Sezione ad Indirizzo Sportivo.

Infrastrutture, ambienti, dotazioni

La sede, pur essendo relativamente vicina al centro e alla Statale, è immersa nel verde: l’accesso per le auto avviene da via G. B. Velluti, laterale alla Statale, attraversando un nuovo insediamento abitativo, mentre un percorso ciclabile, proveniente dal centro, serve tutta la zona antistante il polo scolastico. Accanto all’istituto si trova la fermata dell’autobus che serve la cittadella scolastica con corse dedicate. Retrostante rispetto all'edificio principale c'è la palestra, un vero e proprio palazzetto sportivo, dotato di parquet e capace di 500 posti circa; vari campi per attività ginniche circondano il plesso. Il nuovo edificio, realizzato nel 2009, comprende, tra l’altro, una biblioteca autonoma (ca. 3000 volumi) e un’aula magna (100 posti) mentre nell’edificio preesistente, oltre alle aule, si trovano un’aula video, il laboratorio linguistico e quelli di scienze, di fisica, di disegno e di informatica.