Ancora DAD dal 7 al 31 gennaio 2021

Gent.li docenti, studenti, personale ATA, genitori

Alla luce dell’Ordinanza n. 2 del 4 gennaio 2021 della Regione Veneto, allegata alla presente circolare, si comunica che l’attività didattica riprenderà il giorno 7 gennaio 2021, secondo l’orario in vigore, con modalità Dad a distanza per tutti gli studenti, ad esclusione degli studenti certificati con sostegno e degli studenti B.E.S., che potranno frequentare in presenza.

Gli insegnanti svolgeranno lezione nei locali della scuola, ad eccezione di quanti presenteranno motivata richiesta di svolgere l’attività didattica da casa. Si ricorda che dovrà essere garantita la presenza del docente a scuola nel caso vi siano studenti in classe con le caratteristiche descritte sopra.

Tutti speravamo di poter riprendere, almeno in parte, la frequenza in presenza, e su questo abbiamo lavorato nel corso del periodo di “vacanza natalizia” alternando uno sguardo all’organizzazione e uno agli eventi esterni. Siamo passati dal 75% in presenza dell’ultimo DPCM al 50% in presenza determinata dall’Ordinanza del 24 dicembre e confermata nella Conferenza di servizio USR Ve del 29 dicembre 2020, fino ad arrivare, oggi, in tarda mattinata, all’Ordinanza della Regione Veneto. Insomma, abbiamo fatto un lungo e articolato percorso per ri-trovarci nella medesima condizione di partenza. Anche per queste ragioni abbiamo atteso prima di pubblicare la circolare di ripresa delle attività.

Il perdurare del difficile periodo legato all’emergenza sanitaria ci costringe a svolgere l’attività didattica con modalità che non possono riprodurre quanto sarebbe verosimile in presenza, ad esempio la netta riduzione della comunicazione educativa e relazionale, l’impossibilità di svolgere coerenti attività di verifica degli apprendimenti, la mancanza di utilizzo dei laboratori, il confronto e lo scambio tra docenti, tra studenti e compagni di classe, altro ancora.

Ora, la nostra consapevolezza è più forte in relazione alle difficoltà, alla complessità del periodo e alle conseguenze che potrà generare, pertanto, mi permetto di invitare tutta la comunità scolastica, ed in particolare gli studenti, ad un ulteriore impegno per far in modo che ogni momento sia carico di senso, di partecipazione attiva, di aiuto reciproco, al fine di superare al meglio il tempo che stiamo vivendo e tenere alto il livello di apprendimento, con l’obiettivo di costruire solide radici per il futuro.

Colgo l’occasione per rinnovare gli auguri di Buon Anno, nella speranza che si possa, presto, ritrovare stabilità e continuità nella costruzione del percorso scolastico.

Il D.S. Luigi Carretta

Circ. n. 131 Ripresa attività didattica dal 7 al 31 gennaio 2021