Squadra antincendio

I docenti vengono spesso nominati come addetti alla gestione dell’antincendio e del primo soccorso, ma questa nomina, a volte, può dar luogo a sovrapposizioni di funzioni.

Tipologia

Associazione scolastica

Cosa fa

Visti i numeri in organico sempre più risicati e la peculiarità di alcuni luoghi di lavoro (come le palestre), è inevitabile la nomina di alcuni docenti come addetti alla gestione dell’emergenza antincendio.

Nel caso in cui venga segnalato un focolaio di incendio nei locali della scuola, il docente addetto all’antincendio deve sempre considerare come priorità la messa in sicurezza dei propri allievi ed in seconda istanza prendersi carico dello spegnimento dell’incendio.

Se, ad esempio, ci si trova di fronte ad un focolaio di piccole dimensioni, un collaboratore scolastico potrebbe tenere d’occhio la classe mentre il docente si reca a spegnere l’incendio.

Viceversa, se il focolaio ha già raggiunto dimensioni preoccupanti è opportuno che, a seguito della diramazione del segnale di evacuazione dell’edificio, il docente accompagni la classe nell’area di raccolta.

Nel frattempo saranno stati avvertiti i Vigili dei Fuoco che interveranno sul posto sedando l’incendio e mettendo in sicurezza l’edificio.

Sede

Liceo Statale Galileo Galilei

Altri componenti

 LA SQUADRA ANTINCENDIO DEL LICEO

 

CAVINATO FABIO Docente

CUOGO GIANCARLO Assistente amministrativo

FURLAN LUIGI Docente

GALDIOLO MORENO Docente

LUCCHETTA RICCARDO Docente

DE CONCILIIS MARIASSUNTA Docente

Tag pagina: Istituto