Vigilanza

Le procedure, le regole e i documenti obbligatori in materia di vigilanza degli alunni

Segnaliamo un corso sulla vigilanza a scuola promosso da www.italiascuola.it.

Dall’impostazione del lavoro a scuola alla gestione degli infortuni

Obiettivi del corso

- Analizzare il quadro normativo e giurisprudenziale in tema di responsabilità per omissione di vigilanza, con taglio prettamente pratico, al fine di fornire le indicazioni utili per la predisposizione, da parte delle singole scuole, di misure organizzative idonee volte a garantire la vigilanza sugli alunni e a non incorrere in responsabilità

- Commentare insieme dei possibili modelli di documenti, da utilizzare a scuola, che saranno messi a disposizione dei corsisti

- Fornire al dirigente scolastico e ai suoi collaboratori gli strumenti e le indicazioni operative per una corretta gestione dell'evento infortunistico e per l'eventuale contenzioso promosso dalle famiglie.

I destinatari

Il Dirigente scolastico, i docenti, gli operatori delle scuole impegnati sui temi del corso.

telecamera
Il modulo formativo

Il Modulo formativo proposto è quello già sperimentato da Italiascuola.it:

- un incontro di formazione e di approfondimento sulle materie oggetto del corso;

- un servizio di interazione continua, per tre mesi, via internet, con Italiascuola.it, con la possibilità di porre fino a tre quesiti sui temi legati allo svolgimento del corso.

Materiali

Dispensa del relatore, quesiti e documenti sui temi del corso sono scaricabili dal canale tematico “La vigilanza a scuola” attivato sul sito di Italiascuola.it (www.italiascuola.it).

Per maggiori informazioni, CLICCA QUI.